Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Tito. Presentato il calendario de “La bella stagione “2025”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Tito. Presentato il calendario de “La bella stagione “2025”
Senza categoria

Tito. Presentato il calendario de “La bella stagione “2025”

Una stagione estiva ricca di eventi: intrattenimento, musica, cultura, lettura e sport

Redazione Web 19 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 19 giugno 2025 – Una città che si anima, piazze che tornano a essere teatro di incontri e spettacoli, tradizioni che si rinnovano senza perdere le proprie radici.
È questo il volto di Tito che emerge dalla “Bella Stagione 2025”, il ricco cartellone di eventi presentato dall’Assessore alla Cultura Antonio Carlucci che accompagnerà cittadini e visitatori da giugno fino ai primi di ottobre.

- Advertisement -
Ad image

“Abbiamo voluto costruire un programma che parlasse davvero a tutte e tutti”, spiega l’Assessore Antonio Carlucci.
Nel corso dell’estate si intraprenderà un percorso dedicato ai diritti civili.
Il filo conduttore dei diritti umani prosegue con la Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, che vedrà la “Festa del Rifugiato” a Piazzale Asuncion e “Reefuge Children” al Centro Sportivo, per culminare il 10 luglio con l’evento “Sumūd-Resistenza” contro il genocidio in Palestina.

“È un programma che dimostra come Tito sia una comunità che non solo accoglie ma promuove attivamente i valori dell’inclusione”, sottolinea l’Assessore Carlucci, “dalla diversità di orientamento all’accoglienza dei rifugiati, fino alla solidarietà verso le popolazioni oppresse. Questi eventi testimoniano l’impegno corale della nostra società civile”.

Un ruolo particolare è riservato alla promozione della lettura, che consolida il prestigioso riconoscimento di Tito come “Città che legge” e accompagna la candidatura a Capitale Italiana del Libro 2026.
Dalle “Letture al Tramonto” del 24 giugno al “Book Tonic” del 7 agosto, fino alla scoperta de “La Porta Segreta” per la letteratura dedicata ai più piccoli, la cultura scritta si conferma parte integrante dell’identità cittadina.

Tra le proposte più attese spiccano i concerti serali con protagonisti come Ettore Bassi, che il 5 luglio porterà in scena “Casanova: memorie in musica”, Carlotta Proietti con “Roma non fa la stupida” del 6 agosto e lo spettacolo di cabaret con Vincenzo Comunale del 10 agosto. Particolare attenzione è riservata ai talenti locali con “Tito open summer beats” e al concerto degli studenti dell’Istituto Comprensivo.

La cultura archeologica trova spazio con “Festivalia: l’archeologia si racconta”, evento di fine luglio che alla Torre di Satriano in Tito unirà ricerca accademica e divulgazione grazie alla collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera e con l’Unibas.

Le tradizioni gastronomiche locali trovano celebrazione nella “Festa degli Orti” del 9 agosto, che valorizza i prodotti a chilometro zero, nella “Sagra della ciambotta” di fine luglio e nella “Sagra dello strascinato” del 6 settembre, arricchendosi nell’ultimo weekend di agosto con “Centro In Tavola”, quando il centro storico si trasformerà in un percorso enogastronomico che racconterà i sapori autentici del territorio.

Lo sport assume un ruolo centrale in vista della candidatura di Tito a Comune Europeo dello Sport 2027. Il percorso culminerà a settembre con la visita della commissione ACES che valuterà strutture e progetti sportivi.
La programmazione include il tradizionale “Palio dei rioni Titesi” di metà luglio, tornei di beach volley, calcio a 5 e tennis, fino alla VI Coppa Città di Tito del 21 settembre e alla “Giornata del Camminare” del 5 ottobre.

Il coinvolgimento delle nuove generazioni si concretizza nell’ “Openspace” del 28 giugno, nell’ “AperiForum sulla Torre” del 22-23 agosto e nella “Caccia al tesoro Conquistadores” che inizierà il 2 agosto, che vedrà centinaia di ragazze e ragazzi impegnati in una avventurosa riscoperta dei luoghi simbolo della città.

La rassegna “Cinema al Castello” completa l’offerta con pellicole dedicate a bambine e bambini, tra cui “Inside Out 2” e “Cattivissimo Me 4”, e con film dall’alto impatto sociale come “I bambini di Gaza” e “C’è ancora domani”.

“La Bella Stagione 2025 rappresenta molto più di un semplice cartellone estivo”, conclude il Sindaco Fabio Laurino. “È la dimostrazione concreta della vitalità della nostra comunità, della capacità di fare rete tra istituzioni, associazioni e cittadini per costruire insieme il futuro di Tito.
Ogni evento racconta la nostra identità: una città aperta e inclusiva. Dalla candidatura a Capitale del Libro 2026 a quella per Comune Europeo dello Sport 2027, stiamo costruendo una Tito che sia punto di riferimento regionale per cultura, sport e qualità della vita”.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito del Comune e sui canali social ufficiali dell’Ente.

Potrebbe interessarti anche:

Open day Aor San Carlo: screening per disturbo di linguaggio e apprendimento in età evolutiva

Rotonda eletta da Feries Capitale Rurale Italiana 2025

Araneo (M5S) contro la decisione del Comune di Melfi di triplicare le tariffe dell’asilo nido: è un attacco alle famiglie

Potenza: arrestato un 40enne della provincia per maltrattamenti sulla moglie

Potenza: la Guardia di finanza sequestra oltre 22.800 prodotti “non sicuri”

Redazione Web 19 Giugno 2025 19 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Eccellenza riconosciuta: l’Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza tra i migliori ospedali d’Italia
Successivo Policoro, arrestato presunto spacciatore trovato con 235 gr di droga
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024
“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?