Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Open Space Matera, rinnovata per otto anni la convenzione tra APT Basilicata e Provincia
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Open Space Matera, rinnovata per otto anni la convenzione tra APT Basilicata e Provincia
Ambiente e Territorio

Open Space Matera, rinnovata per otto anni la convenzione tra APT Basilicata e Provincia

Redazione Web 19 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 19 giugno 2025 – L’Agenzia di promozione territoriale (Apt), per conto della Regione Basilicata, e la Provincia di Matera hanno sottoscritto il rinnovo dell’accordo di valorizzazione relativo all’Open Space di Matera, ubicato in Piazza Vittorio Veneto presso il Palazzo dell’Annunziata.

- Advertisement -
Ad image

La convenzione, il cui primo accordo risale al 2017, è stata rinnovata per ulteriori otto anni nell’ottica di implementare strategie e obiettivi comuni di valorizzazione territoriale, elaborare piani strategici di sviluppo culturale del sistema e promuovere i programmi relativi al patrimonio culturale provinciale e regionale di pertinenza pubblica.

“L’Open Space non è solo un luogo fisico nel cuore di Matera, ma un presidio strategico di cultura, innovazione, accoglienza e identità lucana. Rafforziamo con Apt Basilicata e la Provincia di Matera una visione condivisa: fare dell’Open Space una vetrina di comunità, territori e futuro”, ha commentato il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

Dal punto di vista della progettualità, il Direttore generale dell’APT Basilicata, Margherita Sarli, ha illustrato le linee guida dell’intervento.  “Stiamo immaginando – ha dichiarato – una rifunzionalizzazione degli spazi con allestimenti che si avvalgano anche dell’intelligenza artificiale e un’apertura reale all’intero territorio regionale, immaginando mostre temporanee, workshop e convegni.
Ci è sembrato, inoltre, importante intervenire sulla manutenzione per risolvere le criticità che in questi anni si sono verificate, soprattutto nel locale che ospita la mediateca.
Ringrazio -ha concluso – il Presidente Bardi per la piena fiducia nel portare a compimento questo accordo e il Presidente della Provincia, Mancini, per l’immediata condivisione dell’obiettivo.”

“L’Open Space rappresenta un punto di riferimento cruciale per la nostra comunità e un volano per la promozione culturale e turistica del territorio”, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini.
“Il rinnovo di questa convenzione rafforza ulteriormente la sinergia tra la Provincia e l’APT Basilicata, permettendoci di continuare a investire nella valorizzazione del nostro ricco patrimonio. Sono certo che, anche grazie ai lavori di manutenzione già avviati, potremo offrire spazi sempre più accoglienti e funzionali, in grado di ospitare iniziative di rilievo e di attrarre un pubblico sempre più ampio, contribuendo allo sviluppo culturale ed economico della Basilicata.”

Parallelamente al rinnovo dell’accordo, d’intesa tra gli enti, sono iniziati lo scorso 26 maggio alcuni lavori necessari a garantire la fruibilità degli spazi in condizioni di maggiore sicurezza e decoro.
Gli interventi prevedono la realizzazione di un canale di raccolta delle acque, lavori di ripristino dell’intonaco, rasatura e pittura dei corridoi e locali interni, sistemazione dei bagni e dell’impianto di riscaldamento.

L’Open Space di Matera si conferma così come un luogo centrale nella strategia di valorizzazione culturale e turistica della Città dei Sassi e dell’intera Basilicata, rafforzando la sinergia istituzionale tra Regione e Provincia per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Foto di copertina: sede Open Space a Matera

Potrebbe interessarti anche:

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

Dal 3 dicembre a Vietri di Potenza sarà riattivato l’ATM di Intesa San Paolo

Il Consiglio Provinciale di Potenza approva la mozione per la riapertura del Tribunale di Melfi

Consiglieri di maggioranza al Comune di Potenza: “I fondi regionali per gli impianti meccanizzati sono dovuti per legge”

Rubino, Sindaco di Moliterno: “La sete della Basilicata: una sfida di civiltà che non può attendere. Serve un Piano Marshall per l’Acqua!”

Redazione Web 19 Giugno 2025 19 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sciopero unitario metalmeccanici domani 20 giugno. La Fiom anticipa il presidio alle 9:00 nell’area industriale di Tito Scalo
Successivo Nova Siri, sabato 21 giugno la pièce sul poeta Orioli
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024
“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?