Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Inchieste ambientali e contabili in Basilicata. Chiorazzo: Bardi risponda in Consiglio
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Inchieste ambientali e contabili in Basilicata. Chiorazzo: Bardi risponda in Consiglio
Ambiente e TerritorioPolitica

Inchieste ambientali e contabili in Basilicata. Chiorazzo: Bardi risponda in Consiglio

Redazione Web 16 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Lunedì 16 giugno 2025 – “Le ordinanze emanate dal Sindaco di Tito, Fabio Laurino,  in seguito alle analisi disposte dalla Procura sui corpi idrici del Tora, confermano un quadro ambientale allarmante che richiede risposte immediate da parte della Regione Basilicata e del Presidente Bardi, in qualità di Commissario per l’emergenza idrica della Camastra”.

Lo afferma il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, sottolineando come i provvedimenti sindacali  vietino l’uso dell’acqua per scopi umani, agricoli e zootecnici e coinvolgano anche le attività di pascolo e coltivazione nei pressi del torrente Tora.

“È inaccettabile – denuncia Chiorazzo – che a mesi dalla nostra interrogazione di novembre 2024 non sia stata ancora chiarita la deroga ai campionamenti previsti dalle norme prima di dichiarare la potabilità delle acque del Basento.
E oggi, con la conferma di un contesto ambientale compromesso lungo il tratto del fiume che porta al punto di prelievo per la Camastra, chiediamo se il Presidente Bardi intenda riproporre anche quest’anno il prelievo in caso di emergenza idrica”.

“Chiediamo inoltre – prosegue Chiorazzo – l’attivazione urgente di una valutazione di impatto sanitario sulla popolazione locale, visto che le criticità ambientali vanno ben oltre l’area industriale. È intollerabile che da anni si parli del Progetto Lucas – 27 milioni di euro in cinque anni provenienti dalle compensazioni ambientali delle compagnie petrolifere – senza che nulla sia stato fatto, se non affidamenti e incarichi onerosi. Su questo chiederemo conto al Presidente Bardi”.

“Il governo regionale – sottolinea Chiorazzo – deve assumersi la responsabilità politica di anni di inerzia sulla bonifica del SIN di Tito, del definanziamento degli interventi di bonifica dell’area fosfogessi e delle promesse mancate come il Green Digital Hub per la riqualificazione dell’area Ex Liquichimica. È ora di dare un segnale serio nominando un Commissario ad Acta per la bonifica e stanziando subito le risorse necessarie per garantire sicurezza ambientale e fiducia ai cittadini.

E proprio il Presidente Bardi – conclude Chiorazzo – che così spesso, e talvolta con tono lezioso, invoca l’etica e l’estetica pubblica, domani in Consiglio regionale dia un segnale vero di trasparenza ai lucani mettendo da parte le solite nomine politiche e riferendo finalmente in aula sia sulle gravi questioni ambientali, sia sulle opacità contabili legate al Bonus Gas e al Trasporto Pubblico. Proprio su quest’ultimo, anche grazie all’inchiesta giornalistica del Dr. Leo Amato de “Il Quotidiano del Sud”, apprendiamo dell’esistenza di un’importante inchiesta della Corte dei Conti sulla transizione milionaria verso il Cotrab, fortemente voluta dal primo governo Bardi”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci

“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”

Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia

Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”

Matera 2026, Bardi incontra Tajani: “Basilicata protagonista nel Mediterraneo”

Redazione Web 16 Giugno 2025 16 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Presentato a Maratea “Il Vino, storia e storie dalla Bibbia all’intelligenza artificiale” di Francesco Maria Spanò
Successivo Viabilità. La Provincia di Potenza presenta il piano da oltre 74 milioni di euro
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?