Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Rionero, eseguito al Crob il primo intervento su un paziente lucano affetto da malformazione vascolare
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute e Sanità > Rionero, eseguito al Crob il primo intervento su un paziente lucano affetto da malformazione vascolare
Salute e Sanità

Rionero, eseguito al Crob il primo intervento su un paziente lucano affetto da malformazione vascolare

Redazione 11 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Rionero in Vulture – L’Irccs Crob e la Fondazione Alessandra Bisceglia Viva Ale insieme contro le malformazioni vascolari. La convenzione tra l’Istituto e la Fondazione sta producendo i primi risultati a favore dei pazienti affetti da questo gruppo di malattie rare. È stato infatti operato con successo un paziente lucano di circa cinquant’anni affetto da una malformazione vascolare che interessava il labbro inferiore e la lingua. L’equipe chirurgica, guidata dal direttore della Uoc di Chirurgia Plastica Tommaso Fabrizio, ha ridonato sia la funzionalità degli organi che l’aspetto fisico divenuto ormai debilitante. L’anomalia nello sviluppo del sistema circolatorio, infatti, causava anche difficoltà nell’alimentazione.

Prima e dopo l’intervento

“Il paziente aveva già effettuato trattamenti laser ma senza trovarne beneficio, poi tramite la Fondazione Viva Ale è stato messo in contatto con noi dell’Irccs Crob – spiega il dott. Fabrizio che prosegue – Qui il paziente è stato sottoposto al trattamento innovativo dell’elettroscleroterapia, che è disponibile solo in pochi altri centri italiani. Questo trattamento consiste nella somministrazione locale di un chemioterapico a cui si aggiunge il contestuale trattamento con un dispositivo per l’elettroporazione che eroga impulsi elettrici per mezzo di applicatori multi ago. In questo modo il chemioterapico penetra più a fondo colpendo e distruggendo le cellule malate. Il paziente ha ritrovato la funzionalità in precedenza limitata e anche a livello estetico il problema non esiste più”.

La convenzione sottoscritta tra Irccs Crob e Fondazione Viva Ale ha come obiettivo principale quello di potenziare le attività di diagnostica avanzata e terapia medico chirurgica delle malformazioni vascolari.

“Le malformazioni vascolari – spiega Raffaella Restaino responsabile dei rapporti istituzionali della Fondazione e mamma di Alessandra Bisceglia – sono malattie rare e complesse che possono localizzarsi in qualsiasi sede corporea. Questa drammatica variabilità comporta che pur in presenza di modalità di approccio scientificamente condivise non esiste un protocollo univoco di terapia. Ed è per questo che siamo felici di poter contare sul sostegno del Centro di Riferimento Oncologico di Basilicata per garantire lo sviluppo delle conoscenze e per aiutare concretamente tutti i pazienti affetti da MV che abbiano difficoltà ad orientarsi e a trovare risposte terapeutiche valide. L’Istituto è da anni un punto di riferimento per la Fondazione e abbiamo sempre avuto riscontri molto positivi, anche da parte altri centri d’Italia, sul lavoro svolto dagli specialisti del Crob soprattutto sulle diagnosi e le immagini di diagnostica strumentale”.

“Siamo orgogliosi di poter collaborare con la Fondazione Bisceglia mettendo le nostre apparecchiature, in particolare quelle della radiologia interventistica, e le competenze dei nostri specialisti al servizio dei pazienti affetti da malformazioni vascolari – dice il direttore generale Irccs Crob Massimo De Fino – Si tratta di malattie evolutive con caratteristiche di invasività simili alle neoplasie e il Crob dispone di modelli integrati e multidisciplinari necessari per un corretto approccio diagnostico e terapeutico”.

Potrebbe interessarti anche:

Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”

L’Irccs Crob aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro

L’ASP apre alle farmacie lucane: faranno rete con il servizio sanitario regionale

“La parola che cura”. All’Irccs Crob scrivere per affrontare il tumore al seno

Potenza, al “San Carlo” attivata la mammografia con mezzo di contrasto

Redazione 11 Giugno 2025 11 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza, il 22 giugno torna il Basilicata Pride
Successivo Satriano di Lucania taglia tasse e tariffe fino al 2026
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?