Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Kickboxing. Mecca e Fabrizio Campioni d’Italia, Monaco d’argento ma da Nazionale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Sport > Kickboxing. Mecca e Fabrizio Campioni d’Italia, Monaco d’argento ma da Nazionale
Sport

Kickboxing. Mecca e Fabrizio Campioni d’Italia, Monaco d’argento ma da Nazionale

Nuovi successi degli atleti dell'Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento di Potenza

Redazione Web 1 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Domenica 1 giugno 2025 – Un weekend che resterà scolpito nella storia della kickboxing lucana. Alle finali dei Campionati Italiani Assoluti Federkombat – riservate alle cinture Blu, Marroni e Nere – tre giovani atleti hanno scritto un capitolo memorabile: Simone Fabrizio, Ludovica Mecca e Viola Monaco salgono sul podio più alto (e non solo) dopo un tutti contro tutti durissimo, riservato ai migliori atleti d’Italia, selezionati lungo l’anno attraverso due fasi regionali e il criterium nazionale.

- Advertisement -
Ad image

Il protagonista assoluto è stato Simone Fabrizio, che ha conquistato con questa, ben tre medaglie d’oro: nel Contatto Pieno, nella specialità Kickjitsu e nel torneo Tatami Assoluto.
E non è finita: il giovane talento lucano sarà protagonista anche nella giornata conclusiva per l’MMA, dove andrà a caccia di uno storico poker tricolore. Una prova di forza tecnica e mentale che lo proietta dritto verso la maglia azzurra.
Successo anche Ludovica Mecca, che si conferma imbattuta nelle competizioni istituzionali. La sua è una marcia inarrestabile, fatta di lucidità tattica, colpi precisi e una gestione del match da veterana. Campionessa Italiana senza mai tremare, si candida con autorevolezza per un posto tra le azzurre della Nazionale Italiana.
A completare il tris vincente Viola Monaco, Vice Campionessa Italiana con una prestazione che vale più di un argento. 

Eccellente, con questa doppia impresa in vista del sogno azzurro.
Entrata nel torneo per giocarsi le sue chance in entrambe le squadre, quella del Tatami e quella del Ring, nelle finali di Roma, ha dimostrato tecnica, coraggio e maturità. La sua carta adesso è degna di una doppia convocazione, 

Buona anche la prova di Gerardo Salvato, impegnato nelle GAV (Gare a Valore), dove ha mostrato grande determinazione e uno spirito combattivo che fa ben sperare per il futuro.

Per Fabrizio, Mecca e Monaco si aprono ora le porte della Nazionale Italiana, con concrete possibilità di vestire l’azzurro nei prossimi impegni internazionali. Tre percorsi diversi, un’unica direzione: l’élite del kickboxing nazionale.

Soddisfatti i tecnici Alfredo Falconieri e Massimiliano Monaco. Quest’ultimo ha commentato così i risultati dei suoi atleti.

“Ci sono momenti in cui il talento non basta. Serve disciplina, spirito di sacrificio, capacità di stare dentro la fatica e uscirne più forti. Oggi, i nostri ragazzi, lo hanno fatto. E lo hanno fatto alla grande.
Con queste parole, lo spirito di una squadra che guarda avanti, senza dimenticare da dove viene, rimane concentrato per le finali delle Arti Marziali Miste”.

Potrebbe interessarti anche:

Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza

Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026

Il lucano Simone Fabrizio ha rappresentato l’Italia ai Campionati del Mondo di KICKBOXING

Giseppe Di Bari nuovo direttore sportivo del Potenza Calcio

Potenza, ok dalla maggioranza in Regione su realizzazione piscina a Macchia Giocoli ma “il Sindaco si assumerà la totale responsabilità”

Redazione Web 1 Giugno 2025 1 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente In fiamme tir sulla 106 Jonica. Traffico in tilt
Successivo Iniziativa a Baragiano per promuovere tra i più giovani la cultura della prevenzione e della sicurezza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024
“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?