Venerdì 30 maggio 2025 – Potrebbero esserci ulteriori novità nelle indagini dei Carabinieri della Compagnia di Tricarico iniziate in seguito al furto, nelle campagne di Irsina, di un mezzo agricolo.
Indagini estese successivamente anche in Puglia, Campania e Calabria, coordinate dalla Procura della Repubblica di Foggia.
Indagini che hanno consentito di sequestrare altri 25 veicoli agricoli rubati per un valore complessivo di un milione350mila euro.
L’operazione è stata eseguita con il supporto dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Puglia” e dell’Arma territoriale, e ha interessato cinque province del Mezzogiorno.
Nel corso dell’operazione sono finite nel mirino 22 aziende agricole distribuite tra Foggia, Avellino, Benevento, Lecce e Cosenza, sospettate di far parte di un articolato sistema dedito al riciclaggio di veicoli agricoli sottratti illecitamente.
L’indagine ha preso avvio nel gennaio 2024 focalizzandosi su furti e successive cessioni illecite di mezzi agricoli, spesso ottenuti tramite truffe online. Già nel mese di luglio dello stesso anno erano stati sequestrati 27 veicoli in diverse zone d’Italia.
Gli accertamenti hanno successivamente interessato anche un dipendente della Motorizzazione Civile di Foggia, sospettato di aver agevolato le operazioni di reimmatricolazione dei veicoli sottratti.
Durante il blitz, a cui hanno preso parte circa cento militari, sono stati recuperati 15 trattori, 3 autocarri, 3 rimorchi agricoli, 3 macchine operatrici e un furgone, tutti risultati di provenienza illecita.
Secondo quanto emerso dalle indagini, i mezzi venivano introdotti in un circuito parallelo destinato alla rivendita, dando vita a un vero e proprio mercato nero radicato nel Sud Italia.
L’attività investigativa conferma l’attenzione dell’Arma verso i reati che colpiscono il comparto agricolo.