Giovedì 29 maggio 2025 – La FIM-CISL accoglie con favore la nomina di Antonio Filosa ( foto di copertina) come nuovo Amministratore Delegato del Gruppo Stellantis. Una scelta significativa, che affida la guida del colosso automobilistico a una figura con una profonda conoscenza delle dinamiche industriali del gruppo e del ruolo strategico delle realtà italiane nel sistema produttivo globale.
“Ci auguriamo – dichiara Gerardo Evangelista, segretario della FIM-CISL Basilicata – che questa nuova fase apra finalmente un confronto serio e costruttivo sul futuro industriale in Italia. Il rilancio e il rafforzamento delle attività produttive nel nostro Paese devono tornare al centro dell’agenda del nuovo management.”
In questo scenario, – prosegue Evangelista – è altrettanto essenziale chiudere positivamente il negoziato per il rinnovo del contratto collettivo del biennio economico 2025-2026.
Gli incontri già programmati per il 4 e 6 giugno rappresentano un passaggio fondamentale: auspichiamo che in quelle sedi si gettino le basi per un accordo rapido e positivo, che offra certezze salariali e prospettive concrete alle lavoratrici e ai lavoratori del gruppo.
“La FIM-CISL è pronta a fare la propria parte, con responsabilità e determinazione – conclude Evangelista – per costruire insieme un futuro industriale solido, sostenibile e radicato in Italia.”