Mercoledì 28 maggio 2025 – Abbiamo voluto ricordare Mario Trufelli con questa sua poesia (il video è di Logos Matera) nel raccontare la cerimonia, svoltasi nella sede della Tgr Basilicata, d’intitolazione della redazione a Mario Trufelli, primo capo redattore della Rai di Basilicata, giornalista, poeta, scrittore.
Alla cerimonia vi erano tutti: dal direttore della Trg, Roberto Pacchetti, ai vice direttori, ai capi redattori che si sono succeduti in questi anni, ai giornalisti, al personale amministrativo e tecnici di oggi e di ieri.
Presenti le massime autorità civili e militari.
Tutti per un omaggio a Mario Trufelli che ha raccontato con la sua sensibilità la Basilicata, facendola conoscere in tutto il paese. Un merito che tutti indistintamente gli hanno sempre riconosciuto.
La targa scoperta nella redazione è voluta essere il giusto riconoscimento alle sue qualità di giornalista, di scrittore, di poeta, sulle quali si sono soffermati molti dei presenti.
Abbiamo raccolto la testimonianza di Gennaro Cosentino, attuale capo redattore della Tgr Basilicata, colui il quale ha voluto che s’intitolasse la redazione a Mario Trufelli. Colui il quale ha voluto che questo momento fosse condiviso, vissuto da tutti coloro i quali il giornalista-poeta Trufelli hanno conosciuto e stimato.