Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Festa di San Gerardo, l’invito alla sobrietà dell’Arcivescovo Carbonaro
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Festa di San Gerardo, l’invito alla sobrietà dell’Arcivescovo Carbonaro
Cultura ed EventiIN EVIDENZAPOTENZA

Festa di San Gerardo, l’invito alla sobrietà dell’Arcivescovo Carbonaro

Redazione 27 Maggio 2025
Condividi
Condividi

POTENZA – “Che la nostra festa diventi occasione per un’autentica testimonianza di solidarietà e sobrietà cristiana, espressione concreta della nostra fratellanza e del nostro impegno a promuovere la dignità di ogni essere umano”.

Con queste parole l’Arcivescovo Metropolita di Potenza–Muro Lucano–Marsico Nuovo, Mons. Davide Carbonaro, ha rivolto un appello all’Associazione dei Portatori del Santo, in vista delle celebrazioni in onore di San Gerardo.

Nel suo messaggio, l’Arcivescovo ha voluto ringraziare i membri del sodalizio per l’impegno  profuso nell’onorare San Gerardo. Un impegno che coinvolge molti giovani e che rappresenta un “segno della validità della vostra proposta culturale”.

Da qui l’invito alla responsabilità, soprattutto in merito al tradizionale pranzo del 29 maggio. “Vi rivolgo l’appello ad aiutare i giovani ad un uso consapevole dell’alcol – scrive l’Arcivescovo – perché gli eccessi non nuocciano né ai ragazzi né all’ordine pubblico”. Ai cristiani è chiesto di distinguersi “per il loro essere ricolmi di Spirito Santo, il solo che ci permette di vivere la gioia della festa senza mai trascendere e senza ledere nessuno”.

Mons. Carbonaro invita a vivere la festa in uno spirito di sobrietà e responsabilità verso chi soffre: “La nostra gioia non può farci dimenticare quanti, in diverse parti del mondo, vivono situazioni drammatiche a causa della povertà estrema e della mancanza dei beni essenziali per la vita”. “Portiamo nel cuore – ha aggiunto – coloro che soffrono e perdono la vita nelle varie guerre che continuano a causare devastazioni e dolore”.

Infine, l’Arcivescovo richiama l’esempio di san Gerardo come educatore e pastore dei giovani: “Onorare san Gerardo non può avvenire senza fare nostra la sua stessa passione educativa… fu sua cura dare ai giovani la dovuta istruzione tanto da segnare un prima e un poi nella vita di Potenza”. Pertanto Mons. Carbonaro invita i portatori a farsi “promotori e prolungamento di questa sua attenzione per i ragazzi e i giovani, aiutandoli a saper discernere ciò che è di vero giovamento al corpo e allo spirito”.

Potrebbe interessarti anche:

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori

Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia

Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa

Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”

Redazione 27 Maggio 2025 27 Maggio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Brienza: 40enne arrestato trovato con hashish, marijuana e “kit tenda”
Successivo Relazione DIA 2024: in Basilicata operanti 10 clan mafiosi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?