Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Basilicata Bike Trail coast to coast: da un mare all’altro per una immersione autentica nel territorio
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Basilicata Bike Trail coast to coast: da un mare all’altro per una immersione autentica nel territorio
Ambiente e TerritorioSport

Basilicata Bike Trail coast to coast: da un mare all’altro per una immersione autentica nel territorio

Saranno 220 i cicloviaggiatori provenienti da tutta Italia che partiranno da Metaponto il 30 maggio 2025 per raggiungere Maratea in bicicletta

Redazione Web 27 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Martedì 27 maggio 2025 – Si chiama BASILICATA BIKE TRAIL, ed è una avventura unsupported, l’unico evento di questo genere organizzato in Regione.
“Una nuova modalità di esplorazione del territorio in bicicletta, che coniuga avventura, sport e turismo attivo, già ampiamente diffusa nelle regioni del nord Italia e all’estero”, così dichiara Manuela Lapenta, presidente dell’associazione FIAB Potenza ciclOstile che organizza la manifestazione.

- Advertisement -
Ad image

Il Basilicata Bike Trail è ormai un evento consolidato e conosciuto in tutta Italia: con due edizioni all’anno consente l’esplorazione e la scoperta di porzioni sempre nuove di territorio.
L’edizione di ottobre, con partenza e arrivo a Potenza, propone tracce sempre nuove, con chilometraggi che vanno dai 250 ai 700 chilometri; l’edizione primaverile, invece, è concepita per essere goduta in un weekend ed è itinerante, con punti di partenza sempre diversi.

L’edizione 2025 sarà un coast to coast, con partenza da Metaponto e arrivo a Maratea. “Lavoriamo tutto l’anno per cercare le tracce perfette.
Per il coast o coast i partecipanti potranno scegliere una delle 3 tracce proposte (con chilometraggi e caratteristiche differenti), con due tracce miste (la gravel e la MTB) che alternano sezioni di asfalto a sezioni in fuoristrada e una completamente su asfalto.

Tutti i chilometri – si precisa in una nota – sono stati mappati, pedalati e verificati da noi: itinerari impegnativi e spettacolari, con una grande varietà di strade, attraverso paesaggi rurali, borghi autentici, antichi tratturi, vie della transumanza, parchi nazionali, boschi di alta quota e paesaggi lunari dei calanchi, in un susseguirsi di scenari in continuo mutamento.
Il trail funziona in questo modo: una volta ricevuta la traccia gpx, i partecipanti saranno autonomi e potranno organizzarsi in totale libertà, senza limiti di tempo, perché non ci saranno vincitori ma soltanto finisher.”

Gli iscritti partiranno tutti insieme la mattina del 30 maggio, con accoglienza e allestimento di un village plastic-free a partire dalle 16:00 di giovedì 29 maggio presso il Camping Riva dei Greci di Metaponto.

Ci saranno tante attività, pensate non solo per accogliere i partecipanti, ma anche per regalare alla comunità locale un pomeriggio diverso: musica, degustazione di prodotti locali, birra artigianale, stand dedicati alla bicicletta e non solo.
Il Basilicata Bike Trail sta riscuotendo un enorme successo tra gli appassionati di tutta Italia, e lo dimostrano i numeri in forte crescita: in questa edizione saranno 220 gli avventurieri che partiranno alla conquista della costa di Maratea.

È forte il desiderio di immergersi in mete turistiche più inedite, e la bicicletta è il mezzo ideale per entrare in connessione con i territori. In più, grazie alla disponibilità di privati e amministrazioni comunali, lo scambio con le comunità locali sarà ancora più interessante: lungo i tre percorsi, infatti, saranno allestiti quattro punti ristoro convenzionati (Museo Essenza Lucano-Pisticci Scalo, Caffè Plaza-Tursi, Macelleria Vitale –Salumi Lucani-Fardella, Bar Nives-Lago Sirino), due punti bivacco messi a disposizione dalle Amministrazioni Comunali di Tursi e Latronico e un punto bivacco presso l’Agriturismo “Tenuta fortunato” a Senise.

In questo modo – prosegue la nota – animeranno borghi piccolissimi e remoti, che da questa esperienza trarranno benefici non solo in termini economici, ma anche linfa per rivalutare la loro funzione di presìdi territoriali: questa è la caratteristica della microeconomia diffusa, tipica del cicloturismo, che renderà l’evento sostenibile per le comunità e per i territori; l’attraversamento non sarà collettivo, ma diluito, dal momento che ogni cicloviaggiatore sceglierà il proprio ritmo e la propria modalità di viaggio.
L’assenza di tappe predefinite consentirà a tutte le località attraversate di poter essere scelte come luogo di sosta. Unico obiettivo: godersi i paesaggi meravigliosi della Lucania e raggiungere il Lido La Secca di Maratea entro il 02 giugno.

“Questo evento, unico nel suo genere, è piuttosto complesso da realizzare” concludono gli organizzatori “e per questo ringraziamo tutti i partner e gli sponsor che lo hanno reso possibile, tra cui il dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, l’APT Basilicata, le Amministrazioni Comunali di Tursi e Latronico, il Camping Riva dei Greci di Metaponto e il Lido La secca di Maratea che ci ospitano, l’agriturismo Tenuta Fortunato e tutte le associazioni e le realtà locali che arricchiranno l’evento”.

Potrebbe interessarti anche:

Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza

Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

Dal 3 dicembre a Vietri di Potenza sarà riattivato l’ATM di Intesa San Paolo

Il Consiglio Provinciale di Potenza approva la mozione per la riapertura del Tribunale di Melfi

Redazione Web 27 Maggio 2025 27 Maggio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Agricoltura, tre eventi per promuovere le eccellenze lucane
Successivo Il mercato del lavoro in Basilicata, a maggio, a livello previsionale, registra un leggero dinamismo
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro
Basilicata: Bardi, “mi auguro che nel 2026 avremo il nostro primo aeroporto”
Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024
“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?