Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “PretenDiamo Legalità”. Premiati gli studenti della Provincia di Matera
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “PretenDiamo Legalità”. Premiati gli studenti della Provincia di Matera
Cultura ed Eventi

“PretenDiamo Legalità”. Premiati gli studenti della Provincia di Matera

Redazione Web 24 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Sabato 24 maggio 2025 – Si è svolta nella Sala Palatucci della Questura di Matera la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno realizzato i lavori risultati vincitori, a livello provinciale, della 8^ edizione del progetto/concorso “PretenDiamo Legalità”, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

- Advertisement -
Ad image

Alla cerimonia hanno partecipato il Questore Emma Ivagnes, la Dr.ssa Rosaria Cancelliere, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale – Ambito Territoriale di Matera, i dirigenti scolastici, i docenti e  gli studenti.

Anche quest’anno, il progetto, rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado e finalizzato all’educazione alla legalità, ha visto la partecipazione di oltre mille tra ragazzi e ragazze degli istituti scolastici del Capoluogo e della Provincia, che hanno prodotto una trentina di opere, fra cui spot o cortometraggi.

I temi trattati dai più piccoli hanno riguardato i diritti dei bambini espressi nella nostra Costituzione, l’educazione all’affettività e lo sviluppo sostenibile. I ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado hanno, invece, approfondito le tematiche della sicurezza ferroviaria e stradale, dell’inclusione, della cittadinanza digitale e della sicurezza online.

Di seguito le classi degli istituti scolastici premiati:

SCUOLA PRIMARIA
I.C. “Padre Pio da Pietrelcina – Flacco” PISTICCI (MT) – plesso San Giovanni Bosco di Marconia – classi 4^A 4^B: “Costituzione e diritti dei bambini” (opera digitale);

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
I.C. “Pitagora” BERNALDA (MT) – classe 2^C: “Accanto” (brano musicale con video);

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Liceo Classico “Duni-Levi” Matera – classe 3^C: “Ludo: il gioco del destino” (spot).

Il Questore Emma Ivagnes, che ha presieduto la Commissione esaminatrice, nel dare il benvenuto agli studenti ed ai loro insegnanti, ha espresso apprezzamento per l’impegno dimostrato e per l’eccellente livello degli elaborati prodotti. A riprova di ciò, quest’anno, uno dei lavori selezionati dalla Commissione, sarà premiato, a livello nazionale, come miglior opera per la categoria video/spot ovvero brano musicale.

Si tratta di un video musicale, realizzato dalla classe 2^C dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda. Gli studenti, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Grazia Maria Marciuliano e dalla docente di musica Silvia Russo, il 28 maggio prossimo, presenzieranno alla cerimonia di premiazione presso la Scuola Allievi Agenti di Caserta, dove avranno anche l’occasione di condividere una giornata con i frequentatori dei corsi per diventare poliziotti.

Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Rosaria Cancelliere, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative, che offrono, sia ai bambini della primaria sia agli studenti più grandi, l’opportunità di approfondire, anche attraverso gli incontri con gli esperti della Polizia di Stato, il tema del rispetto delle regole, fondamentale per la crescita delle nuove generazioni.

Al termine della cerimonia, i ragazzi hanno avuto modo di visitare uno stand della Polizia Scientifica, dove hanno curiosato tra le apparecchiature impiegate dagli operatori nei sopralluoghi, e di osservare da vicino le autovetture “specializzate” in dotazione alle Volanti.

La settimana in corso coincide, inoltre, con le iniziative per la “Giornata internazionale dei bambini scomparsi”, istituita il 25 maggio 1983 dalle Nazioni Unite, a seguito del rapimento, il 25 maggio 1979, a New York, di un bambino di 6 anni, Etan Patz.

La Polizia di Stato è costantemente impegnata nel prevenire e fronteggiare questo fenomeno. In queste circostanze è fondamentale la tempestività per provare ad avere maggior successo nella ricerca. Quest’anno, in occasione della ricorrenza, anche a Matera sarà distribuito un pieghev

Potrebbe interessarti anche:

Il Comune di Matera aderisce al protocollo per la rinascita della “Via del Grano”

“I colori dell’Autonomia”: a Potenza l’evento finale per l’inclusione sociale e lavorativa degli adolescenti con disturbo dello spettro autistico

Bardi, 3 milioni per Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo

Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026

Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”

Redazione Web 24 Maggio 2025 24 Maggio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente L’Inps avverte: attenzione alle truffe telematiche
Successivo Donazione midollo osseo, convegno a Marsicovetere di doMos “Francesca Lombardi”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione
Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari
 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza
Pubblicato dal Comune di Matera avviso per contributi per la fornitura gratuita dei libri scolastici
Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera
Il Comune di Matera aderisce al protocollo per la rinascita della “Via del Grano”
Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili
A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata
Bando Ardsu per la mobilità urbana e servizi universitari
“I colori dell’Autonomia”: a Potenza l’evento finale per l’inclusione sociale e lavorativa degli adolescenti con disturbo dello spettro autistico
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?