Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Aor San Carlo, (H)open day prevenzione cardiovascolare per donne in pre-menopausa prenotazioni aperte 21 e 22 maggio
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute e Sanità > Aor San Carlo, (H)open day prevenzione cardiovascolare per donne in pre-menopausa prenotazioni aperte 21 e 22 maggio
Salute e Sanità

Aor San Carlo, (H)open day prevenzione cardiovascolare per donne in pre-menopausa prenotazioni aperte 21 e 22 maggio

In programma martedì 27 maggio 2025, nei locali dell’Aor situati nel piazzale della Torre Guevara a Potenza. Le registrazioni sono aperte fino alle ore 18:00 di oggi 22 maggio

Redazione Web 21 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 21 maggio 2025 – L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo aderisce all’(H)open day, promosso dalla Fondazione Onda ETS, con una giornata di visite gratuite dedicate alla prevenzione cardiovascolare, in programma martedì 27 maggio 2025, nei locali dell’Aor situati nel piazzale della Torre Guevara a Potenza.

Sono previste 15 visite gratuite, dalle ore 8:30 alle ore 13.30, riservate alle donne in pre-menopausa di età compresa tra i 40 e i 55 anni, che saranno sottoposte a visita cardiologica con elettrocardiogramma per consentire di identificare precocemente fattori di rischio come ipertensione, dislipidemia, diabete, obesità e familiarità per malattie cardiovascolari.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo con un notevole impatto anche in termini di morbosità e disabilità.
“L’obiettivo di questo open day – spiega il Direttore Generale dell’Aor San Carlo, Giuseppe Spera – è quello di sensibilizzare le donne in età pre-menopausale, sull’importanza della prevenzione che rappresenta la strategia più efficace per ridurre il rischio di patologie cardiovascolari e di mortalità.

L’ospedale San Carlo, insignito dei tre Bollini Rosa, massimo riconoscimento assegnato dalla Fondazione Onda per i servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, partecipa sempre con grande interesse alle iniziative di sensibilizzazione promosse in ambito nazionale, riscontrando una preziosa e fattiva collaborazione da parte delle unità operative coinvolte, come la Cardiologia Medica, diretta dal prof. Eugenio Stabile, che sarà impegnata in questa giornata”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato e con i volontari del progetto “A Porte Aperte – Avamposto di comunità”, a testimonianza dell’impegno dell’Azienda verso una sanità inclusiva e attenta alle diverse esigenze della comunità.

Per partecipare alle visite gratuite è necessario prenotarsi online al link www.ospedalesancarlo.it/open-day oppure inquadrando il QRcode sulle locandine. Le registrazioni sono aperte fino alle ore 18:00 del 22 maggio.
In caso di richieste superiori alle disponibilità, farà fede l’ordine cronologico di adesione.

Potrebbe interessarti anche:

Latronico: La vera sfida della sanità moderna consiste nel superamento della visione “ospedale centrica”

Chirurgia robotica all’ASM: dopo l’Urologia, nuovi interventi in Ginecologia. Presto al via anche la Chirurgia Generale

Prosegue l’impegno dell’ASM per abbattere le liste di attesa con visite straordinarie domenicali

L’assessore Latronico incontra una delegazione di Fidas

 Bernalda: seconda tappa del progetto nazionale “StaiSano” dei Padri Trinitari

Redazione Web 21 Maggio 2025 21 Maggio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Al via gli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali nel Potentino
Successivo Amministrative Matera, nessun candidato “impresentabile”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Rivello, incidente mortale sulla SS 585: perde la vita un dirigente dell’ASP
Potenza: dalla Commissione del Csm proposto l’incarico di aggiunto a Salerno per Cardea
Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi
Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali
Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata
Entra in vigore il Piano Parco del Pollino
Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza
Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?