Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sempre meno personale nel carcere di Potenza. Il Sappe annuncia lo stato di agitazione e azioni di protesta
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Lavoro > Sempre meno personale nel carcere di Potenza. Il Sappe annuncia lo stato di agitazione e azioni di protesta
Lavoro

Sempre meno personale nel carcere di Potenza. Il Sappe annuncia lo stato di agitazione e azioni di protesta

Redazione Web 12 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Lunedì 12 maggio 2025 – Gravissima la carenza di personale nel carcere di Potenza. La situazione è sempre più preoccupante dopo la riapertura di due reparti detentivi recentemente ristrutturati con un incremento di circa settanta detenuti.
Situazione che sta mettendo a repentaglio la sicurezza dell’istituto e in ginocchio la dignità degli agenti.
A denunciarlo è il segretario Regionale del SAPPe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria) della Basilicata Saverio Brienza.
“Considerando l’assenza di regolari relazioni sindacali da parte dell’amministrazione penitenziaria, Brienza annuncia che al fine di recuperare la necessaria attenzione e restituire la giusta dignità professionale nei confronti del Corpo di Polizia Penitenziaria di Potenza, ormai giunto allo stremo, con decorrenza immediata viene proclamato lo stato di agitazione sindacale da parte della O.S. scrivente e si indice l’inizio di azioni di proteste legittime, consistenti nell’astensione della consumazione dei pasti presso la locale Mensa Obbligatoria di Servizio da parte di tutto il personale. in servizio nell’Istituto del Capoluogo di Regione a decorrere da mercoledì 14 maggio p.v. ad oltranza A seguire, nei giorni immediatamente successivi, – prosegue Brienza – la Segreteria regionale SAPPE attiverà un SIT-IN di protesta ad oltranza dinanzi all’istituto penitenziario, al fine di rendere pubblica, attraverso l’interessamento della collettività e della parte politica , delle disumane condizioni di lavoro riservate ai poliziotti di Potenza.
Allo stato attuale il personale – precisa Bienza – detiene una media anagrafica significante e non regge più tali crescenti ritmi, consistenti in turnazioni inaccettabili, tanto da mettere a rischio la salute del personale attraverso un accumulo di stress psicofisico non concepibile.

La Polizia Penitenziaria di Potenza , a causa della riapertura dei due reparti , senza aver ricevuto idonee integrazioni di personale, – denuncia ancora Brienza – viene costretta a svolgere turni massacranti di circa 12/15 ore al giorno, con la revoca d’ufficio di ferie e riposi settimanali.
Si teme addirittura la proibizione totale o parziale delle imminenti ferie estive, dove oltre al danno per i poliziotti penitenziari anche le rispettive famiglie dovranno pagare una responsabilità tutta amministrativa.

L’amministrazione penitenziaria non intende inviare rinforzi a Potenza nonostante una carenza organica che si attesta al 30% della forza attuale, costringendo la sede penitenziaria potentina ad essere un ambiente ostico e insostenibile.
Per tali ragioni – conclude Brienza – questa Segreteria regionale interrompe ogni forma di relazione sindacale con l’Amministrazione penitenziaria , salvo quella di un ulteriore invito a convocare le OO.SS. per trovare soluzioni accettabili in merito alle gravi situazioni appena denunciate e che il personale di Polizia Penitenziaria di Potenza non merita.

Potrebbe interessarti anche:

Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec

Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  

Accordo raggiunto in Bper Banca. Fisac Cgil: “Circa 50 assunzioni anche in Basilicata” 

Consiglio Regionale UILM Basilicata: lavoro, contratto e futuro del territorio al centro del confronto

SmartPaper. L’azienda diserta il tavolo in Regione. I sindacati “schiaffo ai 700 lavoratori lucani”

Redazione Web 12 Maggio 2025 12 Maggio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Piernicola Pisani nominato direttore generale della ‘Società Energetica Lucana S.p.A.
Successivo Al Criterium Elite Federkombat protagonisti Viola Monaco, Ludovica Mecca e Gerardo Salvato
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?