Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Potenza, i Carabinieri TPC di Bari restituiscono un manoscritto del 1766 all’Archivio di Stato
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > POTENZA > Potenza, i Carabinieri TPC di Bari restituiscono un manoscritto del 1766 all’Archivio di Stato
POTENZA

Potenza, i Carabinieri TPC di Bari restituiscono un manoscritto del 1766 all’Archivio di Stato

Redazione 12 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Nella mattinata del 13 maggio 2025, nel corso di una cerimonia alla presenza di Autorità Civili e Militari, il Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bari restituirà all’Archivio di Stato di Potenzaun protocollo notarile manoscritto risalente al 1766, contenente tutti gli atti rogati nello stesso anno dal Notaio Sarconi Francesco Paolo di Corleto Perticara (PZ).

La restituzione avviene a conclusione di mirate indagini svolte dai Carabinieri del Comando di specialità dell’Arma che, sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, individuava – su una piattaforma web dedicata all’e-commerce – un annuncio relativo alla vendita di “Documenti manoscritti del 1600 Basilicata Corleto Perticara”.

Le investigazioni, supportate da riscontri positivi tramite la comparazione delle immagini censite nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, l’archivio informatizzato di opere d’arte rubate gestito dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, consentivano di acclarare che il bene archivistico era mancante, sin dagli anni quaranta del secolo scorso, dalla documentazione custodita dall’Archivio di Stato di Potenza, ed era stato commercializzato in violazione delle norme di tutela. Le verifiche sulla provenienza e appartenenza del documento sono state svolte sinergicamente con la collaborazione dei funzionari della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Basilicata e dell’Archivio di Stato di Potenza.

Il recupero del bene, sequestrato a carico di un cittadino che ne stava curando la commercializzazione e, pertanto, deferito all’A.G. per il reato di ricettazione, costituisce un successo in termini di recupero di beni culturali che narrano la storia dei luoghi e delle famiglie del territorio della provincia di Potenza.

L’Autorità Giudiziaria potentina disponeva la confisca e la restituzione del prezioso manoscritto all’Archivio di Stato.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”

Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab

Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione

Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”

Potenza: domenica 28 dicembre fa tappa in città la fiamma olimpica

Redazione 12 Maggio 2025 12 Maggio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Incidente sulla A2: perde la vita un motociclista di Senise
Successivo Bardi accoglie Kouyateh, diplomatico dell’Ambasciata della Liberia
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?