Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Care you! La cura sei tu”. L’associazione Agata, l’Irccs Crob e l’Asm insieme per la prevenzione delle patologie oncologiche
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute e Sanità > “Care you! La cura sei tu”. L’associazione Agata, l’Irccs Crob e l’Asm insieme per la prevenzione delle patologie oncologiche
Salute e Sanità

“Care you! La cura sei tu”. L’associazione Agata, l’Irccs Crob e l’Asm insieme per la prevenzione delle patologie oncologiche

28 appuntamenti per il mese di maggio a Marconia, Rotondella, Rionero e nelle scuole

Redazione Web 10 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Sabato 10 maggio 2025 – Care you! La cura sei tu. Cura il presente, proteggi il futuro.
È questo il titolo del grande evento organizzato dall’Associazione Agata volontari contro il cancro insieme all’Irccs Centro di Riferimento Oncologico di Basilicata e all’Asm.
28 appuntamenti con la prevenzione oncologica dal 13 al 31 maggio tra Marconia, Rotondella, Rionero, Tinchi, Ferrandina, Pisticci, Policoro e Montalbano.
Un grande sforzo organizzativo che porterà i medici a contatto diretto con i territori per visite gratuite, ecografie, incontri informativi e anche screening con il camper mammografico.

- Advertisement -
Ad image

“Prendersi cura si sé non è solo un gesto d’amore personale, ma un atto di responsabilità verso chi ci sta accanto – spiega Rosa Gentile presidente Agata che prosegue – Per questo nel mese di maggio lanciamo con orgoglio questa campagna gratuita e aperta a tutti, perché ogni persona merita ascolto e tutela. La prevenzione è il primo passo per proteggere il nostro domani. E il domani comincia adesso”.

“L’Irccs Crob ancora una volta si apre al territorio lucano e non farà mancare il suo sostegno convito all’iniziativa del mese della prevenzione oncologica – commenta il direttore generale Irccs Crob Massimo De Fino – grazie ai medici che metteranno a disposizione gratuitamente il proprio tempo e la professionalità che li contraddistingue, riusciremo a portare la prevenzione al domicilio di tanti cittadini evitando viaggi e spese”.

“Questa iniziativa di screening è un percorso di prevenzione oncologica di grande valore che offre la possibilità di sottoporsi ad esami direttamente nei centri coinvolti – dice il direttore generale Asm Maurizio Friolo – Lo scopo è individuare precocemente la malattia permettendo di intervenire tempestivamente, con maggiori probabilità di guarigione e migliore qualità della vita. Un ringraziamento va ai professionisti e ai volontari coinvolti in questo progetto che offre a tutti la possibilità di controlli gratuiti”.

Le visite gratuite comprenderanno diverse specialistiche tra cui: ematologia, senologia, endocrinologia, ginecologia, cardioncologia, psiconcologia, dermatologia, radioterapia, urologia, telemedicina ed estetica oncologica.

Tra le diverse date in calendario, di rilievo quella di venerdì 17 maggio dove nella sala consiliare di Marconia si terrà l’incontro informativo alla presenza dell’assessore alla Salute della Regione Basilicata Cosimo Latronico con i direttori generali di Crob e Asm, i direttori sanitari e i sindaci dell’area.

Inoltre, dal 20 al 24 maggio davanti la sede Agata a Marconia sarà presente un camper dello screening regionale mammografico rivolto alle donne della fascia d’età compresa tra i 45 e i 74 anni. Il camper mammografico sarà presente anche il 25 maggio a Rotondella.

Per prenotare le visite gratuite e gli esami messi a disposizione è possibile scrivere a info@agatacontroilcancro.it o contattare i seguenti numeri telefonici riportati nella locandina: 0835 1855372 o 392 6176222 per Marconia, 377 3590609 per Rotondella, 377 5977111 per Rionero.

Potrebbe interessarti anche:

Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  

Adeguati dalla Regione i contributi economici destinati alle persone affette da Sclerosi laterale amiotrofica (Sla)

Il Sindaco di Latronico De Maria diffida l’Asp: “Si riapra subito almeno una Guardia Medica”

Su Guardia Medica e Medici di Famiglia i chiarimenti di De Fino (Asp)

Potenza: alle conferenze sulle dipendenze, l’esperienza dell’associazione “Insieme”

Redazione Web 10 Maggio 2025 10 Maggio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente L’associazione Fibrosi Cistica di Basilicata a sostegno della ricerca. Domani, 11 maggio, volontari in piazza
Successivo Potenza. Più collegamenti con treni Fal per ospedale e UniBas
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi
Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta
Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci
Questione affidopoli. Botta e risposta tra Chiorazzo e Bardi
“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno
Incidente sulla San Basilio Mare, ferita conducente auto finita fuori strada
Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco
Matera, il 18 e il 19 novembre torna l’evento dell’APT “ROOTS-IN”
Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?