Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Regione Basilicata, approvati due Avvisi pubblici per il sostegno alle imprese
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Regione Basilicata, approvati due Avvisi pubblici per il sostegno alle imprese
Economia

Regione Basilicata, approvati due Avvisi pubblici per il sostegno alle imprese

Redazione 9 Maggio 2025
Condividi
Condividi

“Aiuti alle imprese costituite da 0 a 24 mesi” ed “Aiuti ad imprese costituende”: sono i due Avvisi Pubblici, proposti dall’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo, approvati ieri dalla Giunta regionale. L’A.P. denominato “Aiuti alle imprese costituende” è uno degli strumenti agevolativi individuato per attuare l’Azione 1.1.3.B “Sostegno alla creazione e allo sviluppo di nuove imprese” dell’Obiettivo Specifico: Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi” del Programma Regionale FESR FSE+ Basilicata 2021-2027.  L’incentivo è finalizzato a: favorire l’autoimprenditorialità; Sostenere le spese iniziali per la costituzione e l’avvio dell’impresa; promuovere la creazione di posti di lavoro e la crescita del tessuto imprenditoriale locale. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 7 milioni di euro a valere sull’Azione 1.1.3.B del Programma regionale FESR FSE+ Basilicata 2021-2027 di cui 1 milione di euro destinato alle imprese cooperative di comunità. L’Amministrazione regionale si riserva la facoltà di destinare risorse aggiuntive a quelle attualmente stanziate.

L’A.P. denominato “Aiuti alle imprese costituite da 0 a 24 mesi” è uno degli strumenti agevolativi individuato per attuare l’Azione 1.1.3.B. “Sostegno alla creazione e allo sviluppo di nuove imprese” dell’Obiettivo Specifico: Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi” del Programma Regionale Basilicata FESR 2021-2027”. L’incentivo è finalizzato a: sostenere gli investimenti iniziali; promuovere l’innovazione e la competitività; sostenere l’occupazione e la crescita aziendale. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 8 milioni di euro a valere sull’Azione 1.1.3.B del Programma Regionale FESR FSE+ Basilicata 2021-2027. 2. L’Amministrazione regionale si riserva la facoltà di destinare risorse aggiuntive a quelle attualmente stanziate.

“Gli Avvisi Pubblici che hanno ottenuto la condivisione al Tavolo del Partenariato con il consenso delle parti sociali e datoriali – ha spiegato l’assessore Cupparo – fanno parte del “pacchetto di A.P.” a cui stanno lavorando gli uffici del Dipartimento impegnati a garantire semplificazione e velocizzazione dell’iter degli Avvisi. Intendiamo venire incontro alle necessità di pmi e categorie economiche in questa fase particolarmente delicata per le turbolenze dei mercati internazionali e nazionali”.

Potrebbe interessarti anche:

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro

Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti

Rapporto Svimez, il commento di Bardi

Redazione 9 Maggio 2025 9 Maggio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza, più collegamenti per Ospedale e UniBas
Successivo Per il Giro d’Italia investiti dalla Regione oltre tre milioni e mezzo
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?