Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Bici in Comune’, il Comune di Potenza si aggiudica un finanziamento di 113.000 euro
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Bici in Comune’, il Comune di Potenza si aggiudica un finanziamento di 113.000 euro
Ambiente e Territorio

Bici in Comune’, il Comune di Potenza si aggiudica un finanziamento di 113.000 euro

Redazione Web 29 Aprile 2025
Condividi
Condividi

Martedì 29 aprile 2025 – L’Amministrazione comunale di Potenza si è classificata al tredicesimo posto nel cluster 3 del bando ‘Bici in Comune’. 
Il piazzamento vale l’ammissione a un finanziamento di 113mila euro, il massimo ottenibile da questo bando.

- Advertisement -
Ad image

“Un grande risultato che è frutto dell’ottimo lavoro di squadra tra gli Uffici dell’Ente Comunale e l’Associazione Ciclostile Fiab e il Comune di Pignola”, dichiarano in una nota congiunta il Sindaco Vincenzo Telesca, la vicesindaco e assessore al Turismo Federica D’Andrea, l’assessore alla Mobilità Francesco Giuzio e l’assessore allo Sport Gerardo Nardiello.

“Come Amministrazione comunale, sin dal primo giorno del nostro insediamento, abbiamo posto particolare attenzione al miglioramento della mobilità sostenibile, alla vocazione turistica e alla pratica dello sport; tre aspetti della vita quotidiana ai quali abbiamo inteso dare centralità nella nostra azione politica.

E’ questo il presupposto che ha ispirato la volontà dell’Amministrazione di partecipare all’Avviso ‘Bici in Comune’, che persegue l’obiettivo di promuovere la mobilità ciclabile e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e alternativa ecologica ai mezzi di trasporto tradizionali, riducendo l’inquinamento e migliorando la qualità della vita nelle città”.

113.000 euro andranno a finanziare attività riguardanti l’incentivazione della mobilità ciclabile e l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, “con ricadute positive in termini di valorizzazione turistica del territorio, attraverso la promozione culturale, dell’enogastronomia e delle eccellenze locali.

Tra le tante attività che andremo a realizzare, le più ambiziose riguardano un’opera di alfabetizzazione ai temi della ciclabilità e della sicurezza stradale, attraverso una campagna di comunicazione forte e incisiva, che fornisca a tutta la cittadinanza gli strumenti per comprendere gli interventi e le politiche individuate e attuate in ambito ciclabile, e che agevoli l’adozione di scelte quotidiane sostenibili, tese a preferire mezzi alternativi all’auto privata”.

Prevista la creazione di rapporti stabili con il sistema educativo e scolastico, con progetti di avvicinamento alla bicicletta come strumento di crescita e autonomia, e di esplorazione territoriale. “L’obiettivo è quello di rendere la città accessibile e appetibile al cicloturista, nel suo ruolo di hub della rete di ciclovie regionali, nazionali (BicItalia), europee (Eurovelo).

Interverremo anche nel quotidiano dei cittadini, con azioni volte a incoraggiare l’intermodalità negli spostamenti urbani e di prossimità (bici, scale mobili, bus, treno, velo-stazioni, rastrelliere funzionali, ecc.).
Il tutto con l’obiettivo di organizzare una politica a favore della bicicletta e delle utenze deboli nel suo complesso, anche attraverso giornate e spazi dedicati (chiusura periodica di alcune strade al traffico veicolare).
Avevamo fin da subito avuto la sensazione di essere davanti a una proposta progettuale di alto livello – concludono il Sindaco e gli assessori proponenti D’Andrea, Nardiello e Giuzio – e oggi siamo sinceramente orgogliosi di questo piazzamento . Essere al tredicesimo posto su 26 finanziati e su un totale di 82 partecipanti è motivo di vanto per tutta la Città. Ancora una volta paga la lungimiranza nell’aver individuato come partners l’Associazione FIAB Potenza ciclOstile e il Comune di Pignola.

All’associazione FIAB Potenza ciclOstile il nostro grazie per aver messo a disposizione della collettività le sue conoscenze e la sua decennale esperienza; insieme siamo riusciti a costruire una proposta innovativa, originale e attenta alle necessità del territorio, una proposta che guarda alle realtà vicine. E in quest’ottica un ringraziamento particolare al sindaco De Luca e alla vicesindaco Cinzia Vista. Sia questa candidatura solo la prima di una lunga serie di azioni comuni.

Potenza – conclude la nota – vuole confermarsi città trainante e punto di riferimento per tutta la regione Basilicata”.

Potrebbe interessarti anche:

Moria di pesci dopo lo svuotamento della diga Saetta nel comune di Pescopagano

Crisi idrica Basilicata, al via le interruzioni programmate: il calendario

In Basilicata due nuovi treni elettrici: circoleranno dal 10 novembre

Conferenza dei servizi per la Fondovalle Sauro. Entro l’estate 2026 l’appalto dei lavori

Borghi Eccellenti Lucani mete preferite in occasione del Ponte di Ognissanti

Redazione Web 29 Aprile 2025 29 Aprile 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Ancora chiuso il Centro Antiviolenza e Tratta di Palazzo San Gervasio
Successivo Ferrandina. Arrestato dai Carabinieri per atti persecutori nel confronti dell’ex moglie
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La Fondazione Matera Basilicata 2019 al Parlamento europeo per il Culture Next Policy Summit
“PASOLINIANA – Tra passato e futuro” per festeggiare i venti anni del Liceo Scientifico “Pasolini” di Potenza
Tito: assemblea del Pd per il rilancio del territorio
Trivigno, una mostra dedicata a Robert  Vignola: il lucano che fece grande il cinema muto
Caiata (FdI) confermato presidente dell’INCE
A Potenza “Lu Uariniedd” porta in scena “Oimme li turc”
Moria di pesci dopo lo svuotamento della diga Saetta nel comune di Pescopagano
Potenza: presentato il cartellone stagionale della “Sartoria teatrale”
Concessioni petrolifere,M5s: Basilicata ancora terra di conquista
Smart Paper. All’incontro dell’11 novembre invitati i consiglieri regionali
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?