Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Decreto legge bollette. L’Adoc: misura insufficiente e temporanea
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Decreto legge bollette. L’Adoc: misura insufficiente e temporanea
Economia

Decreto legge bollette. L’Adoc: misura insufficiente e temporanea

Redazione Web 26 Aprile 2025
Condividi
Condividi

Sabato 26 aprile 2025 – Il presidente dell’Adoc Basilicata, Canio D’Andrea esprime con una nota perplessità sul recente decreto legge bollette che – afferma – “non affronta i problemi strutturali del caro energia per la maggioranza delle famiglie e delle imprese.

Pur apprezzando la misura del bonus temporaneo di 200 euro che va alle famiglie con un ISEE inferiore a 25.000 euro e la possibilità per i vulnerabili di entrare nel mercato a tutele graduali fino al 2027, esprimiamo forte preoccupazione per la natura episodica e non strutturale in materia di caro energia.

Questo decreto conferma, ancora una volta, – denuncia D’Andrea – la tendenza a tamponare l’emergenza senza una visione strategica di lungo periodo, figlia di una gestione discutibile del passaggio al mercato libero per i soggetti vulnerabili.
Nonostante le recenti fluttuazioni al ribasso, i costi dell’energia rimangono elevati, esposti alla volatilità del mercato internazionale e penalizzati da un insufficiente investimento nelle fonti rinnovabili che hanno costi inferiori.

Continua a gravare in modo inaccettabile sulle bollette, per oltre il 40%, il peso degli oneri di sistema, delle accise e dell’IVA, voci di spesa spesso scollegate dal costo effettivo dell’energia.
A farne le spese sono, ancora una volta, – ricorda D’Andrea – lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati, coloro che quotidianamente fanno i conti con salari e pensioni inadeguati, e le imprese.

Questo decreto rappresentava un’occasione cruciale per avviare una seria riduzione di tali oneri e per eliminare dalle bollette, già insostenibili, il canone televisivo, in linea con le sollecitazioni provenienti dall’Unione Europea.

In questo quadro, esprimiamo perplessità sulla contestuale introduzione di detrazioni fiscali per le auto aziendali, concesse in comodato d’uso gratuito, una misura che incide sulla fiscalità generale a beneficio di una ristretta cerchia di utenti.

Sollecitiamo il Governo affinché, – conclude D’Andrea – superata questa fase di interventi contingenti, si affronti con determinazione la questione del caro energia, dello sviluppo delle energie rinnovabili e del disaccoppiamento del costo del gas. Ci chiediamo: se non ora, quando?
Fino a  quando saremo costretti ad acquistare gas liquido dagli Stati Uniti a prezzi incontrollabili?”

Potrebbe interessarti anche:

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec

Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano

Bonus Gas. L’Adoc denuncia irregolarità non ancora risolte

Accordo raggiunto in Bper Banca. Fisac Cgil: “Circa 50 assunzioni anche in Basilicata” 

Redazione Web 26 Aprile 2025 26 Aprile 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente L’omaggio dei Vigili del Fuoco a Papa Francesco
Successivo Aggressione al personale sanitario, l’Asp attiva i protocolli di prevenzione
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano
Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”
Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio
Potenza: domenica 28 dicembre fa tappa in città la fiamma olimpica
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?