Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Acta Potenza. La Fp Cgil chiede un incontro urgente con il nuovo amministratore e il Sindaco
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Acta Potenza. La Fp Cgil chiede un incontro urgente con il nuovo amministratore e il Sindaco
Ambiente e Territorio

Acta Potenza. La Fp Cgil chiede un incontro urgente con il nuovo amministratore e il Sindaco

Serve un cambio di passo vero a partire da Taric e raccolta differenziata

Redazione Web 21 Aprile 2025
Condividi
Condividi

Lunedì 21 aprile 2025 – La Fp Cgil di Potenza accoglie con spirito costruttivo la nomina del nuovo amministratore unico di Acta, Ignazio Petrone, al quale augura buon lavoro.
È però – si afferma in una nota – il momento della responsabilità e delle scelte coraggiose: urge avviare un confronto concreto sulle numerose criticità che da anni investono la municipalizzata, a partire da quelle che mettono a rischio la continuità dei servizi e la dignità del lavoro.

- Advertisement -
Ad image

Sulla Taric non riscossa e sulla tenuta finanziaria dell’azienda è necessaria la massima trasparenza rispetto alle azioni che l’amministrazione comunale intende intraprendere.

Una questione che ha ormai assunto un peso insostenibile per l’equilibrio finanziario e gestionale di Acta: ritardi nel pagamento degli stipendi, difficoltà nel garantire la fornitura dei servizi essenziali, interruzione dei rapporti con diversi fornitori e ricorso a soluzioni tampone che danneggiano l’efficienza operativa. Una situazione non più tollerabile.

Sulla Raccolta differenziata servono investimenti sul personale e una strategia chiara. La Fp Cgil chiede un cambio di passo radicale.
L’attuale sistema di gestione – frammentato, disorganico e spesso inefficace – non è più adeguato alle esigenze della città, ma soprattutto grava sulla salute e sul benessere psicofisico del personale. Nelle contrade come nei quartieri urbani si registrano quotidianamente disservizi, ritardi e mancanza di uniformità.
Serve un vero e proprio piano di rilancio della raccolta differenziata, basato su investimenti strutturali, aumento dell’organico, riorganizzazione del lavoro e coinvolgimento reale dei lavoratori e della cittadinanza. La sostenibilità ambientale passa da qui, ma non può essere scaricata sulle spalle dei lavoratori e dei cittadini.

È necessario, inoltre, fare chiarezza sullo stato dell’isola ecologica di via del Gallitello, ancora ferma nonostante gli annunci, così come sulla stazione di trasferenza in località Vallone Calabrese e sull’impianto di compostaggio cittadino. Tre opere fondamentali per garantire una gestione efficiente e moderna del ciclo dei rifiuti.

La Fp Cgil chiede tempi certi, fondi dedicati e una governance chiara. Basta attese infinite.

Sulla questione occupazionale, l’Acta SpA, non può restare ai margini. Vogliamo sapere – sollecita la Fp Cgil – se esiste un piano di assunzioni e quali sono le prospettive per i lavoratori interinali impiegati in attività essenziali come lo spazzamento, le pulizie dei locali comunali e gli ausiliari del traffico. Questi lavoratori garantiscono quotidianamente la tenuta dei servizi e devono avere tutele reali, stabilità occupazionale e dignità contrattuale. Non accetteremo soluzioni al ribasso.

Infine, è inaccettabile che a oggi non siano stati ancora definiti tempi e modalità per il pagamento della produttività relativa agli anni 2023 e 2024. Il lavoro svolto va riconosciuto e valorizzato. La produttività non è una concessione, è un diritto maturato.

La Fp Cgil è al fianco dei lavoratori e per un servizio pubblico efficiente, pertanto chiediamo formalmente un incontro urgente con l’amministratore unico e con il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca, certi che il ruolo del sindacato, anche in questa fase delicata, possa essere determinante – conclude la nota – per ricostruire fiducia, rafforzare Acta e offrire alla cittadinanza servizi all’altezza.

Potrebbe interessarti anche:

Crisi idrica Basilicata, al via le interruzioni programmate: il calendario

In Basilicata due nuovi treni elettrici: circoleranno dal 10 novembre

Conferenza dei servizi per la Fondovalle Sauro. Entro l’estate 2026 l’appalto dei lavori

Borghi Eccellenti Lucani mete preferite in occasione del Ponte di Ognissanti

Basilicata in piena emergenza idrica. Cifarelli (PD): “Bardi dichiari lo stato di emergenza”

Redazione Web 21 Aprile 2025 21 Aprile 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Incontro formativo sul bullismo all’istituto ” G.Fortunato” di Rionero in Vulture
Successivo Visita al carcere di Melfi dell’AIGA Matera
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: presentato il cartellone stagionale della “Sartoria teatrale”
Concessioni petrolifere,M5s: Basilicata ancora terra di conquista
Smart Paper. All’incontro dell’11 novembre invitati i consiglieri regionali
Partecipazione dell’Asm alla seconda Edizione delle “Giornate Gastroenterologiche Materane”
Bilancio positivo per l’ottobre rosa dell’Irccs Crob
Pmi Day 2025. Conoscere l’impresa per imparare a “scegliere”
Giustizia. Bolognetti: “dalle 23.59 del 4 novembre tornerò a nutrire il mio Satyagraha attraverso lo sciopero della fame”
Crisi idrica Basilicata, al via le interruzioni programmate: il calendario
In Basilicata due nuovi treni elettrici: circoleranno dal 10 novembre
Avigliano, grave un 44enne travolto dal suo trattore
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?