Domenica 13 aprile 2025 – Inaugurata nella chiesa del Carmine di Palazzo Lanfranchi a Matera la mostra fotografica “Alcide De Gasperi. Album di casa”, organizzata d’intesa con il Consiglio della Provincia Autonoma di Trento e in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e il Museo storico del Trentino.

’inaugurazione sono intervenuti Paolo Catti, nipote del Presidente De Gasperi; il professore Giampaolo D’Andrea, il Commissario prefettizio del Comune di Matera, Raffaele Ruberto; Paolo Magagnotti, giornalista e collaboratore diretto di Maria Romana De Gasperi; Donato Verrastro, docente di storia contemporanea dell’Unibas; Elena Tonezzer, ricercatrice della fondazione Museo Storico del Trentino e curatrice della mostra.
L’evento inaugurale è stato preceduto da una breve riflessione su Alcide De Gasperi.

La mostra realizzata nel 2024 per i 70 anni della morte dello statista è intitolata “Alcide De Gasperi. Album di casa” e offre ai visitatori un itinerario intimo che, attraverso immagini rare e inedite spesso legate a momenti familiari, racconta il volto umano dello statista trentino.
Matera rappresenta uno dei luoghi di cui Alcide De Gasperi si prese grande cura, la mostra si propone di costituire un momento di riflessione sulla nostra identità e sulle successive trasformazioni.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20, il martedì dalle 14 alle 20. Ultimo ingresso alle ore 19.
Fonte: Michele Capolupo, Sassilive.it