Sabato 12 aprile 2025 – In Basilicata per partecipare all’assemblea RSU, il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri (foto di copertina) ha affrontato due temi di stretta attualità: i dazi, il rinnovo dei contratti e il sistema sanitario.
Per quanto riguarda i contratti, Bombardieri ha ricordato che “il Governo ha già stanziato le risorse: le utilizzi subito, dunque, se ha davvero rispetto di questi lavoratori, e non nel 2027. E poi, bisogna rimodulare e riorganizzare il sistema sanitario, a vantaggio degli utenti. Lo chiedono anche la conferenza Stato-Regioni e i comuni: è strano che il governo non ascolti nemmeno loro”.
Bombardieri, poi, è tornato anche sul tema dei dazi e sulla lettera inviata alla premier: “Abbiamo chiesto di essere convocati – ha detto il leader della Uil – poiché i dazi avranno ripercussioni sui cittadini di questo Paese, soprattutto su lavoratori e lavoratrici, e vogliamo confrontarci per avanzare le nostre proposte.
A tal proposito – ha sottolineato Bombardieri – chiariamo subito un principio: lo Stato non è il bancomat delle aziende e le risorse devono essere elargite in modo condizionato.
Federmeccanica, ad esempio, dovrebbe rinnovare il contratto dei metalmeccanici, altrimenti le sue aziende non potrebbero beneficiare di questo trattamento. Inoltre, a tal fine, non si possono usare i fondi della coesione né quelli della transizione climatica.
Quindi – ha concluso Bombardieri – siamo pronti a discutere, così come abbiamo sempre fatto, senza pregiudizi, ma entrando nel merito delle questioni. Si tratta di uscire dalla demagogia degli annunci: parlare di un patto, senza contenuti, non serve a nulla”.
Per quanto riguarda la sanità, Bombardieri ha ribadito che “è necessario rimodulare e riorganizzare il sistema sanitario, a vantaggio degli utenti. Lo chiedono anche la conferenza Stato-Regioni e i comuni: è strano che il governo non ascolti nemmeno loro“.
Della sanità il segretario nazionale della Uil ha parlato anche in un incontro avuto all’ospedale San Carlo di Potenza con il direttore generale, Giuseppe Spera.