Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il Forum Terzo Settore Basilicata e il CSV Basilicata denunciano il sistematico mancato ricorso agli istituti della coprogrammazione e coprogettazione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Il Forum Terzo Settore Basilicata e il CSV Basilicata denunciano il sistematico mancato ricorso agli istituti della coprogrammazione e coprogettazione
Attualità

Il Forum Terzo Settore Basilicata e il CSV Basilicata denunciano il sistematico mancato ricorso agli istituti della coprogrammazione e coprogettazione

Il Forum e il CSV ritengono questo modus operandi non conforme non solo alle norme, ma anche ai principi di buona gestione della cosa pubblica

Redazione Web 4 Aprile 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 4 aprile 2025 – Il Forum Terzo Settore Basilicata e il CSV Basilicata protestano per il mancato confronto tra la Regione e la rappresentanza degli enti del terzo settore prima della definizione dell’Avviso per il finanziamento di progetti di rilevanza locale di cui agli artt. 72 e 73 del d.Lgs. N.117/2017 “Codice del terzo settore”, finalizzato alla realizzazione di un programma di interventi diretti a sostenere le attività di cui all’articolo 5 del codice del terzo settore, a cura delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e delle fondazioni del terzo settore iscritte nel registro unico nazionale del terzo settore, per l’importo pari ad € 1.599.014,00 assegnato alla regione Basilicata per il triennio 2022-2024.

Ancora una volta nel redigere l’avviso – denunciano in una nota La Portavoce – la portavoce del Forum del Terzo settore, Carmela De Vivo; e il presedente del Csv, Giannino Romaniello – si è ignorato il mondo del terzo settore, contravvenendo a quanto previsto dal Codice del terzo settore, che riconosce allo stesso il ruolo di coprogrammazione e coprogettazione degli interventi, quale modalità di collaborazione e di condivisione di obiettivi e risorse.

Pur apprezzando la decisione di pubblicare un avviso che evita di incorrere nel rischio di perdere le risorse, il Forum e il CSV ritengono questo modus operandi non conforme non solo alle norme, ma anche ai principi di buona gestione della cosa pubblica.

Il contributo delle organizzazioni del terzo settore è cruciale nella fase di programmazione degli interventi, poiché, operando quotidianamente a stretto contatto con le problematiche della popolazione, sono in grado di intercettare i bisogni e le necessità della comunità.

Il terzo settore, da più parti esaltato per l’apporto che quotidianamente dà alla società civile, svolgendo spesso anche ruoli di sostituzione della pubblica amministrazione, nella nostra regione è a dir poco sottovalutato.

Gli Enti firmatari, – prosegue la nota – nel denunciare questa situazione ed il muro di gomma contro il quale continuano ad scontrarsi, avendo scarse e poco soddisfacenti risposte alle richieste di ascolto e condivisione, chiedono un cambiamento sostanziale nei rapporti tra pubblica amministrazione e terzo settore e rivendicano il riconoscimento dei ruoli che la norma attribuisce loro.

Il Forum e il CSV ribadiscono con forza l’esigenza di una legge regionale che in attuazione del Codice del Terzo Settore determini le finalità e i principi nell’ordinamento regionale, seguendo l’esempio di quelle regioni italiane che hanno già adottato simili normative.

La legge regionale dovrebbe:
– disciplinare le sedi di confronto fra la Regione, gli enti locali e gli enti del Terzo settore;
– determinare i criteri e le modalità con i quali la Regione promuove e sostiene il Terzo settore;
– definire le modalità di coinvolgimento attivo degli enti del Terzo settore nell’esercizio delle funzioni regionali di programmazione, indirizzo e coordinamento e nella realizzazione di specifici progetti di servizio o di intervento finalizzati a soddisfare bisogni della comunità regionale.

Forum e CSV auspicano che si apra una nuova stagione di dialogo e confronto che consenta di costruire un sistema di relazioni sinergiche fra istituzioni, parti sociali e mondo del volontariato con la finalità – conclude la nota – di migliorare le condizioni di vita dei cittadini lucani, che abitano in un territorio che vede sempre più giovani andare via anche a causa della carenza di servizi adeguati.

Potrebbe interessarti anche:

Venosa, la Polizia Penitenziaria dona un albero di Natale e giocattoli ai bambini della Coop. “Il Cerchio Magico”

La Luce della Pace, dalla Grotta della Natività a Betlemme, arriva in Basilicata

Potenza: il Questore consegna i riconoscimenti prefettizi per anzianità e merito

Basilicata: dai dipendenti dell’Agenzia delle entrate una colletta solidale

Potenza: siglato il “Patto di Impegno” tra associazioni femminili e Crpo

Redazione Web 4 Aprile 2025 4 Aprile 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Cefola (Uiltrasporti): “Trenitalia e RFI investano nel miglioramento del trasporto ferroviario per diminuire il divario dei collegamenti con la rete nazionale”
Successivo ASM, nuovo direttore per la Chirurgia dell’ospedale di Policoro
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Pignola: non ce l’ha fatta il piccolo Francesco, morto dopo il padre nell’incidente di giovedì
Potenza, disperate le condizioni del piccolo ferito nell’incidente di Pantano
Venosa, la Polizia Penitenziaria dona un albero di Natale e giocattoli ai bambini della Coop. “Il Cerchio Magico”
Potenza, “Giornata del medico 2025”: giurano 20 nuovi professionisti
Sciopero generale Cgil. Presidio e corteo nell’area industriale di San Nicola di Melfi
Firmato l’accordo per i pediatri di libera scelta lucani
Pianificazione turistica sostenibile nel Parco del Pollino – il workshop Stesy
Consiglio generale della Cisl FP: ruolo dei giovani e rinnovo contrattuale i temi affrontati
Strategie in campo per una visione unica di turismo nel Metapontino. Confronto Apt-amministratori locali
Il 15 dicembre cerimonia del Premio di Medicina “Potito Petrone”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?