Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto All’istituto “De Sario Di Lorenzo” di Lagonegro incontro sulla prevenzione oncologica
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > All’istituto “De Sario Di Lorenzo” di Lagonegro incontro sulla prevenzione oncologica
Senza categoria

All’istituto “De Sario Di Lorenzo” di Lagonegro incontro sulla prevenzione oncologica

Gli studenti dell’istituto di Lagonegro hanno incontrato i responsabili del Crob di Rionero

Redazione Web 1 Aprile 2025
Condividi
Condividi

Martedì 1 aprile 2025 – «Quando c’è l’amore, c’è tutto». «No, chell’ è ‘a salute! ». Come dare torto a Massimo Troisi e alla battuta-manifesto di Ricomincio da tre?
Appunto: la salute è una cosa serissima, soprattutto alla luce dei dati diffusi dall’ISTAT alla fine del 2024.
Il nodo è sempre lo stesso: la sedentarietà. Alcune cifre: quasi un adulto su due è in sovrappeso, più di un terzo dei nostri connazionali non pratica alcuna attività fisica. Tendenze più o meno analoghe anche tra gli adolescenti, peraltro aggravate dall’abuso di alcol e droghe. Cosa fare, a questo punto. La prevenzione non può prescindere da campagne di sensibilizzazione e occasioni di confronto e dialogo con i ragazzi.
E’ quanto afferma in una nota il prof. Carmine Marino che aggiunge.
Sono stati proprio gli studenti i protagonisti dell’incontro – organizzato dall’I.I.S. “De Sarlo-De Lorenzo” di Lagonegro nei locali del centro sociale di contrada Verneta – con il direttore del Centro di riferimento oncologico della Basilicata, Massimo De Fino, e i medici dell’istituto di ricovero, cura e ricerca di Rionero in Vulture.
«Un’eccellenza della Basilicata, a dimostrazione che questa regione ha un potenziale enorme, a dispetto della crisi demografica e dello spopolamento», il pensiero del dirigente scolastico del centenario istituto lagonegrese, Roberto Santarsiere.
Non l’unico spunto di discussione colto dalla moderatrice del convegno, la docente di Storia e Filosofia Demy Mango: se il Sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella, ha ribadito la necessità di moltiplicare le occasioni di confronto con la cittadinanza sui temi della salute, il vescovo della diocesi di Tursi-Lagonegro, Vincenzo Orofino, ha invitato i ragazzi a conciliare la cura del corpo con quella dell’anima.

Un appuntamento dal respiro trasversale – come testimoniato dalla partecipazione del Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Lagonegro, Vito Carlomagno, e dell’assessore regionale alla Sanità, Cosimo Latronico – con i contributi del direttore del CROB, Massimo De Fino, e di cinque dottoresse della struttura oncologica del Vulture: Antonella Caivano, Valeria Barberio, Stefania Lapadula, Graziella Marino e Francesca Sanseverino.

I corretti stili di vita, la prevenzione, le attività di ricerca – a cominciare dagli studi innovativi sulle vescicole extracellulari – un approccio umano alla malattia e alle cure, la telemedicina: una relazione dopo l’altra, i medici del CROB hanno descritto cosa significa fare medicina nel XXI secolo in un ambiente che deve infondere speranza e fiducia nei pazienti colpiti da un tumore.

D’altra parte, le dottoresse – incalzate dalle domande e dagli interventi delle studentesse e degli studenti del Liceo linguistico e delle Scienze umane – hanno rimarcato la necessità di adottare comportamenti virtuosi che possano contrastare l’insorgere di malattie più o meno gravi.
In parole più semplici: un’alimentazione sana ed equilibrata, depurata dai cibi più grassi; un’attività fisica regolare, un no secco a tutte le forme di devianza. In più, un uso più moderato dei dispositivi digitali, dentro e fuori dalla scuola. Una questione di benessere psico-fisico, certo, ma anche il modo migliore per ricominciare a specchiarsi nel prossimo ed avere cura di sé. Che, in fondo, è il vero segreto per imparare a vivere meglio.

Foto: prof.ssa Federica Di Roma


Potrebbe interessarti anche:

A Potenza il “Welcome Day” dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata

Basilicata, assessore Mongiello: “Via libera al Bando non metanizzati”

Il Quirinale riconosce l’impegno ultra decennale dell’Associazione Lucana Autismo

Una giornata nel ricordo Marisol Lavanga presente, come non mai, tra quanti l’hanno conosciuta

Bilancio Comune Potenza: tagli a trasporti, servizi sociali, scuola e mense, sport e cultura

Redazione Web 1 Aprile 2025 1 Aprile 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Lauria. Il Sindaco Pittella sollecita l’Ater ad approvare la graduatoria degli alloggi di edilizia popolare
Successivo Liste d’attesa. Vizziello(BCC): “La strada imboccata da Latronico è giusta, ma non c’è chiarezza sulle risorse e sugli strumenti”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?