Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Investimenti per 23,6 mln per l’acquisto di nuovi bus
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Investimenti per 23,6 mln per l’acquisto di nuovi bus
Attualità

Investimenti per 23,6 mln per l’acquisto di nuovi bus

Potranno essere acquistati circa cento nuovi mezzi che sostituiranno quelli non più conformi alle norme sulle emissioni

Redazione Web 13 Marzo 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 13 marzo 2025 – Nuovo stanziamento da parte della Regione Basilicata per l’acquisto di autobus per il servizio di trasporto pubblico extraurbano.
Con una spesa 23 milioni e 631mila euro, deliberata in Giunta, e con la compartecipazione da parte delle imprese aderenti al consorzio Cotrab pari al 10 per cento dell’importo, potranno essere sostituiti circa cento mezzi circolanti che non saranno più conformi alle norme sulle emissioni. Nel dettaglio, con 13 milioni di euro saranno acquistati mezzi con alimentazione a gasolio o ibrida e per la restante quota, mezzi a metano.

“È un altro segnale dell’investimento che continuiamo a fare sulla tutela all’ambiente e sul comfort degli utenti.
Ricordo che – afferma il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe – a fine dicembre abbiamo sbloccato la messa su strada di altri 80 mezzi che non erano ancora entrati in esercizio a seguito dell’acquisto.
Quindi il parco dei bus si sta notevolmente svecchiando e stiamo contribuendo a rendere più attrattiva ed efficiente la mobilità collettiva in un disegno più ampio di interconnessione tra le diverse modalità di trasporto”.

Gli autobus da acquistare dovranno essere delle dimensioni che meglio si adattato alle esigenze dell’utenza e alla conformazione delle nostre strade, ed avere caratteristiche tecniche specifiche, oltre alla più recente classe di emissione.
Dovranno avere idonee attrezzature per l’accesso di persone a mobilità ridotta, conta passeggeri attivo indipendentemente dalla eventuale rilevazione con la validazione elettronica dei titoli di viaggio, dispositivi per la localizzazione e il rilevamento della posizione durante la corsa, videosorveglianza e dispositivi di protezione del conducente secondo le modalità previste dalla Regione, sistemi di areazione e climatizzazione dei veicoli, predisposizione per l’installazione di modem/router wi-fi per il collegamento alla rete internet, indicatore di linea e di percorso e impianto antincendio.

“Stiamo entrando in una nuova dimensione del trasporto pubblico. L’esperienza di viaggio – ha commentato Pepe – deve diventare più piacevole e per questo più attrattiva. È un’evoluzione che sta avvenendo su gomma, ma anche su rotaia, con la progressiva entrata in esercizio di nuovi treni regionali e con i servizi ferroviari metropolitani nei due capoluoghi”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, la denuncia del Consigliere comunale bloccato a Dubai: “Italiani lasciati soli”

Bardi ricorda la tragedia ferroviaria di Balvano

Bochicchio (Avs-Psi-LBp): “La Basilicata sia laboratorio di pace”

CRPO Basilicata, al via la Winter School Festival opportunità

Servizio civile volontario degli anziani. Il Cnel recepisce proposta della Uil Pensionati

Redazione Web 13 Marzo 2025 13 Marzo 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Studentessa del Liceo Classico ‘’Isabella Morra’’ di Senise finalista ai Campionati Nazionali di Italiano
Successivo “Basilicata Creativa”: un ponte con la Cina nel segno dell’innovazione al servizio dell’internazionalizzazione
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: bilancio dei primi 300 giorni di Salvia alla guida del Coni
Potenza, la denuncia del Consigliere comunale bloccato a Dubai: “Italiani lasciati soli”
Il Quirinale riconosce l’impegno ultra decennale dell’Associazione Lucana Autismo
Cifarelli lascia il PD: “Una scelta difficile, ma necessaria”
Evento inaugurale “Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”: vertice in Prefettura
L’APT Basilicata all’ITB di Berlino 2026
Balvano: 3 marzo giorno del ricordo della più grave tragedia ferroviaria italiana
Matera, la GdF sequestra un edificio di 12 piani realizzato abusivamente
Residenze Musicali, talenti lucani da Mogol: un’occasione d’oro per 30 giovani. Il bando
Potenza, la GdF sequestra numerose dosi di droga: segnalati 15 assuntori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?