Venerdì 7 marzo 2025 -Si gnificativo successo per la delegazione del Gruppo lucano ‘Augusto Viggiani’ dell’Ussi Basilicata (Unione Stampa Sportiva Italiana) al 47/o Congresso nazionale tenutosi a Napoli dal 4 al 6 marzo all’Hotel Royal Continental”.
Lo ha sottolineato, in una nota, il presidente della stessa Ussi Basilicata, Sandro Maiorella, evidenziando che “durante l’assise, incentrata sul tema “‘”Lo Sport e chi lo racconta. Più emozioni e meno intelligenza artificiale”‘”, alla rappresentanza lucana è stata riconosciuta la nomina di un consigliere nazionale, il fotoreporter Cosimo Martemucci, giornalista ‘collaboratore’, e di componente del collegio dei revisori dei conti, Eugenio Montesano, giornalista ‘professionale’.
Un risultato che – ha aggiunto Maiorella, che ha guidato la delegazione lucana – premia il lavoro svolto negli ultimi anni dall’Ussi Basilicata”.
Durante il congresso, è stato riconfermato alla presidenza nazionale Gianfranco Coppola, caporedattore vicario della Tgr Campania, per il suo secondo mandato.
“Nel fare gli auguri al presidente Gianfranco Coppola, riconfermato per un secondo mandato dal congresso – ha messo in evidenza Maiorella – siamo felici per quanto ottenuto dalla Basilicata, segno che il lavoro fatto dall’Ussi Basilicata, fianco a fianco con l’Assostampa Basilicata in questi anni ha dato i suoi frutti anche a livello nazionale.
Siamo una piccola regione ma abbiamo una folta rappresentanza: otto nuovi colleghi si sono iscritti negli ultimi mesi portando il numero degli iscritti lucani a 45 – poco meno di un quarto degli iscritti alla Associazione della Stampa di Basilicata, che è la rappresentazione nazionale della Fnsi (Federazione nazionale stampa italiana) di cui l’Ussi fa parte come gruppo di specializzazione.”
Tra i vari punti all’ordine del giorno, l’assemblea ha votato e approvato la modifica dello Statuto dell’Ussi, adeguandolo alle nuove esigenze dell’informazione sportiva in un’epoca di rapidi cambiamenti tecnologici e professionali.
Foto di copertina: (da sinistra) Sandro Maiorella, Eugenio Montesano, Gianfranco Coppola, Cosimo Martemucci