Mercoledì 5 marzo – A segnalarlo, con foto, è il presidente dell’Adoc di Basilicata, Canio D’Andrea: accedere agli uffici di via Ciccotti dell’Asp è difficoltoso. Soprattutto per le persone anziane.
All’ingresso della strada di accesso – denuncia D’Andrea – c’è una sbarra che non permette l’ingresso alle automobili di privati.
C’è una discesa e quindi di conseguenza una salita molto ripida e stretta che mette in difficoltà soprattutto le persone anziane e quelle portatrici di handicap che si devono recarsi con frequenza negli uffici per accedere alle prestazioni erogate da questo ufficio: scelta del medico curante o a ritirare, piò o meno spesso, presidi medico-sanitari


D’Andrea chiede all’ASP di venire incontro ai cittadini che accedono a quella struttura e di allocare l’ufficio in una posizione sicuramente migliore a quella attuale senza doversi anche sobbarcare la fatica per affrontare quel tratto di strada ripido e scomodo.
E’ anche vero che – precisa D’Andrea – la scelta del medico potrebbe essere fatta online ma si deve ricordare che un buon 60% dei cittadini di questa regione ha superato i sessant’anni ed ha quindi difficoltà all’utilizzo delle tecnologie informatiche per accedere a questi servizi.