Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La chirurgia dell’ospedale di Villa d’Agri riconfermata Centro di Eccellenza dalla SICOB
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > La chirurgia dell’ospedale di Villa d’Agri riconfermata Centro di Eccellenza dalla SICOB
IN EVIDENZASanità

La chirurgia dell’ospedale di Villa d’Agri riconfermata Centro di Eccellenza dalla SICOB

Redazione Web 4 Marzo 2025
Condividi
Condividi

Martedì 4 marzo 2025 – “La Chirurgia dell’ospedale San Pio da Pietrelcina di Villa d’Agri ha ricevuto la conferma della certificazione di Centro di Eccellenza da parte della SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche) per l’anno 2025”.
A darne notizia è il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, Giuseppe Spera, aggiungendo che “questo prestigioso riconoscimento, conferito alle strutture che garantiscono i migliori standard di cura dell’obesità sul territorio nazionale, attesta l’elevata professionalità e qualità del lavoro svolto nell’area della chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche”.

- Advertisement -
Ad image

Il DG Spera rivolge un ringraziamento a tutta l’equipe operativa nel Centro, mettendo in evidenza l’importanza del lavoro quotidiano nel garantire un percorso assistenziale strutturato e organizzato, nonché il valore della dedizione nel trattamento e cura dei pazienti.
“La chirurgia laparoscopica per il trattamento delle forme gravi di obesità è cresciuta significativamente negli anni – conclude – diventando oggi una realtà consolidata nel nostro ospedale e nella nostra regione, in grado di rispondere concretamente alle necessità di salute della nostra comunità e di quelle limitrofe”.

“Il riconoscimento, per più anni consecutivi, del Centro di Eccellenza SICOB – dichiara l’assessore regionale alla Salute e al PNRR, Cosimo Latronico – conferma l’impegno e la qualità delle attività sanitarie svolte dall’ospedale San Pio da Pietrelcina di Villa d’Agri e dall’Azienda Ospedaliera San Carlo.
Questo prestigioso risultato testimonia l’eccellenza della chirurgia metabolica e dell’obesità ed è garanzia di cura per i pazienti poiché conferma l’erogazione di percorsi assistenziali completi e di elevato standard, contribuendo in maniera determinante al miglioramento della salute della nostra comunità.
Desidero esprimere – prosegue Spera – la mia profonda gratitudine a tutti i medici, infermieri e operatori socio-sanitari, che quotidianamente dimostrano dedizione e professionalità, rendendo possibile il raggiungimento di questo ambizioso traguardo. L’investimento nelle risorse umane e tecnologiche, supportato anche dalle strategie previste dal PNRR, è il motore di questa crescita e rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il futuro della sanità regionale”.

Il Centro di Eccellenza SICOB si distingue per il rispetto di rigorosi criteri di qualità quali la selezione dei pazienti sulla base delle specifiche necessità, l’esecuzione di almeno cento interventi chirurgici all’anno, la registrazione del 50% dei pazienti nel registro nazionale SICOB, la disponibilità di una terapia intensiva per il monitoraggio post-operatorio.

Il dottor Nicola Perrotta, direttore della Chirurgia generale dell’ospedale San Pio da Pietrelcina di Villa d’Agri e coordinatore del Centro, sottolinea che “questo prestigioso riconoscimento testimonia l’efficacia della chirurgia metabolica e dell’obesità.
Gli interventi sono in grado di garantire una perdita di peso significativa e duratura, con benefici tangibili per la salute dei pazienti, migliorando e risolvendo le patologie correlate all’obesità grave, quali ipertensione, diabete mellito, apnee ostruttive del sonno e problematiche osteoarticolari.
Questo attestato – aggiunge – non solo conferma l’eccellenza dell’ospedale nel trattamento dell’obesità patologica, ma rappresenta anche una garanzia per i pazienti, che trovano nel nostro centro un supporto qualificato e costante”.

Potrebbe interessarti anche:

Crisi idrica Basilicata, al via le interruzioni programmate: il calendario

Potenza, AOR “San Carlo”: conferiti 90 incarichi di funzione

Potenza, confiscati beni per mezzo milione di euro a noto imprenditore potentino

Bardi: “Basilicata tra le regioni più sicure d’Italia”

Potenza: al Monumento ai Caduti le celebrazioni per il 4 novembre

Redazione Web 4 Marzo 2025 4 Marzo 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Pittella ricorda il Presidente Dinardo a 10 anni dalla scomparsa
Successivo L’ex edificio della facoltà d’ingegneria a Potenza nuova sede della Questura? La proposta del Sindacato di Polizia Co.I.S.P.
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Crisi idrica Basilicata, al via le interruzioni programmate: il calendario
In Basilicata due nuovi treni elettrici: circoleranno dal 10 novembre
Avigliano, grave un 44enne travolto dal suo trattore
Basilicata: nessun dimensionamento scolastico per il 2026/27
Potenza, AOR “San Carlo”: conferiti 90 incarichi di funzione
Potenza, confiscati beni per mezzo milione di euro a noto imprenditore potentino
Conferenza dei servizi per la Fondovalle Sauro. Entro l’estate 2026 l’appalto dei lavori
Acconto Tfr per 32 dipendenti Consorzio Asi Potenza
Potenza, scale mobili a fine vita: potrebbero chiudere dal 31 dicembre
Cerimonia del 4 novembre a Matera
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?