Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto In Basilicata più sovrappeso rispetto al dato nazionale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > In Basilicata più sovrappeso rispetto al dato nazionale
AttualitàIN EVIDENZASanità

In Basilicata più sovrappeso rispetto al dato nazionale

Redazione 4 Marzo 2025
Condividi
Condividi

È tra le attrazioni del Mezzogiorno d’Italia assieme alla natura e alla cultura; parliamo delle eccellenze enogastronomiche. Quante volte abbiamo sentito turisti andare via dalle vacanze al Sud oltre che con la tristezza per  la fine delle ferie anche con i sensi di colpa per aver messo qualche chilo di troppo? Rischio accettato di buon grado di fronte alle prelibatezze culinarie. Ma il buon cibo è gradito ovviamente anche da che al Sud ci vive, solo che, secondo i dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Obesità, relativi al biennio 2022-2023, da noi la percentuale di sovrappeso è più alta rispetto al resto del Paese.

Triste primato che vede la Basilicata, insieme a Molise, Campania e Puglia, regioni con la quota più alta di persone in eccesso ponderale, ovvero quella condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, in genere a causa di un’alimentazione scorretta e di una vita sedentaria. In Basilicata la percentuale di adulti in sovrappeso è del 39,1%, mentre la media nazionale si ferma al 32,7%.

In Italia, i dati riferiti dagli intervistati raccontano che quattro adulti su dieci pesano più di quanto dovrebbero: di questi tre sono in sovrappeso, ossia con un indice di massa corporea compreso fra 25 e 29.9, ed uno è obeso (massa corporea superiore a 30).

Secondo l’ISS, molte persone in sovrappeso, se non intervengono con cambiamenti nello stile di vita, possono progredire verso l’obesità che si associa a un aumento del rischio di sviluppare malattie croniche – come patologie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e problemi articolari – che riducono la durata della vita e ne peggiorano la qualità.

L’eccesso ponderale aumenta poi con l’età ma diventa una condizione meno frequente superati i 75 anni, riguardando il 27% della popolazione tra i  18  e i 34enni; sale progressivamente al 53% dopo i 50 anni e raggiunge il 58% tra i 65-74enni.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza

Potenza: l’inclusione sociale dei ragazzi autistici grazie a “I colori dell’Autonomia”

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Tag basilicata, istituto superiore sanità, obesità, sovrappesi
Redazione 4 Marzo 2025 4 Marzo 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza: torna l’incubo licenziamento per 40 lavoratori dell’area di servizio di Potenza
Successivo Potenza: campagna dei Carabinieri contro truffe agli anziani
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?