Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sanità, on. Amendola (Pd): “Basilicata ultima nei Lea, vogliamo chiarezza dalla giunta Bardi sugli investimenti”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Sanità, on. Amendola (Pd): “Basilicata ultima nei Lea, vogliamo chiarezza dalla giunta Bardi sugli investimenti”
PoliticaSanità

Sanità, on. Amendola (Pd): “Basilicata ultima nei Lea, vogliamo chiarezza dalla giunta Bardi sugli investimenti”

Redazione Web 28 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 28 febbraio 2025 – “I dati elaborati dal Ministero della Salute sulla qualità e la quantità dei Lea (livelli essenziali di assistenza) ci indicano una Basilicata in fondo alla classifica tra le Regioni italiane.
Viene bocciata, in particolar modo, per quel che riguarda le cure territoriali e di prossimità. Proprio quegli elementi che – afferma in una dichiarazione il deputato dem Enzo Amendola (foto di copertina) – la pandemia Covid ci aveva mostrato come quelli su cui investire maggiormente per fornire assistenza immediata e garantire un più capillare diritto alla salute.
Proprio per questo nel PNRR, tra gli obiettivi, era stato finanziato un piano da 7 miliardi, che però con i ritardi di messa a terra da parte del Governo difficilmente vedrà la luce prima del 2026.

La Giunta Bardi si dimostra inattiva sul piano gestionale e di richieste a Roma e arrogante rifiutandosi di ascoltare le proposte che arrivano dal Gruppo Partito Democratico Basilicata sull’abbattimento delle liste di attesa e sugli investimenti infrastrutturali.
Una situazione che, oltretutto, – prosegue l’on. Amendola – andrà ad aggravarsi con l’Autonomia Differenziata che sui LEA e sulla medicina territoriale ha i suoi punti di maggior criticità. Chiediamo alla Giunta regionale chiarezza sugli investimenti e sulle prospettive sanitarie di un territorio che, allo stato attuale, non è solo bocciato dagli indicatori ma appare anche drammaticamente abbandonato a sé stesso”.

Potrebbe interessarti anche:

Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione

Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese

Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”

Redazione Web 28 Febbraio 2025 28 Febbraio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza. Giornata mondiale delle ‘Malattie rare’, Palazzo di Città illuminato di verde
Successivo Latronico sul monitoraggio Lea 2023
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?