Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Latronico sul monitoraggio Lea 2023
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Latronico sul monitoraggio Lea 2023
PoliticaSanità

Latronico sul monitoraggio Lea 2023

Il rapporto Lea- spiega l'assessore regionale- deve essere visto come un incentivo al miglioramento evidenziando punti di forza e criticità su cui intervenire in modo mirato"

Redazione Web 28 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 28 febbraio 2025 – “I risultati del monitoraggio 2023 sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), diffusi dal Ministero della Salute e valutati attraverso il nuovo Sistema di Garanzia, evidenziano per la Basilicata una criticità nell’area distrettuale. Si tratta di ambiti fondamentali per la sanità regionale, su cui sono già in corso interventi correttivi e di potenziamento”.
E’ quanto sottolinea l’assessore regionale alla Salute e al Pnrr, Cosimo Latronico.

“La sanità lucana – aggiunge – è in continua evoluzione e, in questo contesto, classifiche e monitoraggi rappresentano strumenti utili per stimolare e rafforzare le azioni già avviate. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che il confronto con gli anni precedenti non può essere diretto e lineare: gli indicatori core utilizzati per la valutazione sono stati modificati, con alcuni parametri sostituiti e altri aggiunti. Di conseguenza, il punteggio complessivo non è direttamente comparabile con quello delle passate edizioni e va interpretato nel quadro di un sistema in trasformazione.

Il rapporto LEA – spiega l’assessore – deve essere visto come un incentivo al miglioramento, evidenziando punti di forza e criticità su cui intervenire in modo mirato.
È proprio su queste fragilità che stiamo agendo con strategie concrete; la prospettiva è quella di predisporre, di concerto con le aziende sanitarie lucane, un piano di azioni specifiche per il superamento delle criticità e contestualmente volte a rafforzare il modello di assistenza territoriale in linea con gli obiettivi del PNRR e con le esigenze della popolazione lucana.

Nonostante il punteggio insufficiente nell’area Distrettuale – puntualizza Latronico – la Basilicata si conferma nella fascia di adempienza per le macroaree della Prevenzione e dell’assistenza ospedaliera, mantenendosi in linea con la soglia di riferimento nazionale, nonostante anche in quest’ultimo caso gli indicatori non coincidano con le annualità precedenti e includano l’autosufficienza regionale di emoderivati e immunoglobuline.

Al netto dell’analisi che dovrà doverosamente effettuarsi sul dettaglio degli indicatori, allo stato non disponibile, questo primo dato macroscopico non può che confermare la necessità di proseguire, con maggiore forza e celerità, nel percorso di potenziamento della sanità già avviato. 
In conclusione – dice Latronico – il dato va interpretato con una visione di prospettiva: la Basilicata è impegnata in un percorso di crescita e adeguamento del proprio sistema sanitario, con

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Potenza: l’inclusione sociale dei ragazzi autistici grazie a “I colori dell’Autonomia”

Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Redazione Web 28 Febbraio 2025 28 Febbraio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sanità, on. Amendola (Pd): “Basilicata ultima nei Lea, vogliamo chiarezza dalla giunta Bardi sugli investimenti”
Successivo Amalia Tedeschi nuovo comandante dei Vigili del Fuoco di Matera
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?