Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Infiltrazioni al Palazzetto dello Sport di Via Lanera a Matera: le difficoltà delle associazioni sportive locali
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Infiltrazioni al Palazzetto dello Sport di Via Lanera a Matera: le difficoltà delle associazioni sportive locali
Ambiente e TerritorioSport

Infiltrazioni al Palazzetto dello Sport di Via Lanera a Matera: le difficoltà delle associazioni sportive locali

Redazione Web 28 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 28 febbraio 2025 – Le infiltrazioni d’acqua al Palazzetto dello Sport di via Lanera a Matera non sono solo un piccolo imprevisto, ma una vera e propria crisi che ha paralizzato le attività sportive di tutte le associazioni che occupano gli spazi orari. Le ripercussioni sono state pesanti, con danni tangibili anche per le attività scolastiche, come quelle del Liceo Classico Duni. In risposta a questa emergenza, l’Ufficio Impiantistica Sportiva del Comune di Matera, guidato dal dirigente Ing. Lisanti, ha deciso di interrompere ogni tipo di attività, sospendendo anche il servizio di custodia affidato alla società Matera Sport Academy.

A denunciare questa incresciosa situazione è il direttivo della Psa Matera Volley.

Le difficoltà per le associazioni locali sono enormi, e in particolare la PSA Matera Volley si trova ad affrontare una crisi logistica che potrebbe compromettere seriamente la sua stagione.
La squadra, unica rappresentante locale di volley iscritta al campionato nazionale di Serie C maschile e Serie D femminile, – si precisa – è stata messa con le spalle al muro, costretta a fare i conti con la totale assenza di un impianto adeguato per allenamenti e gare.
Se da un lato la pausa dei campionati, dovuta all’assemblea elettiva nazionale, ha dato un po’ di respiro, dall’altro non ha risolto la situazione di stallo. Le uniche alternative rese disponibili sono il Palasassi per le gare di Serie C maschile e la palestra dello Stadio XXI Settembre per quelle di Serie D femminile, ma il vero incubo resta la mancanza di spazi per gli allenamenti.
Un problema che l’amministrazione comunale sembra ignorare, trincerandosi dietro una visione miope che non riconosce l’urgenza di tutelare le categorie agonistiche nazionali, privilegiate rispetto ad altre.

Eppure, la storia dovrebbe insegnare qualcosa. In passato, durante la ristrutturazione del Palasassi, la squadra dell’Olimpia Basket fu trasferita al palazzetto di via Lanera per allenamenti e partite, mentre altre associazioni furono dirottate verso diverse strutture cittadine.
Questo precedente avrebbe potuto essere preso a modello per risolvere i disagi attuali, ma l’Ufficio Impiantistica Sportiva ha preferito fare orecchie da mercante, non adottando alcuna soluzione pratica per alleviare le difficoltà delle associazioni.

Le difficoltà nell’accesso agli impianti sportivi – si precisa nella nota – non solo compromettono la regolarità delle competizioni, ma ostacolano anche il lavoro quotidiano delle società, che con passione e determinazione continuano a lottare per la crescita dello sport a Matera.

È essenziale che l’amministrazione comunale prenda atto della gravità della situazione e intervenga con urgenza per garantire spazi adeguati e accessibili a tutte le realtà sportive della città.
Un intervento tempestivo non solo risolverebbe le problematiche logistiche, ma manderebbe anche un segnale forte e chiaro per il futuro dello sport materano, contribuendo a stimolare la partecipazione e la sana competizione.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata:  Accordo Anci-Cid per valorizzare i dialetti lucani

Avigliano: i cittadini contribuiscono al rifacimento del manto del campo sportivo

Potenza. Pubblicato dal Comune il bando per assegnazione alloggi

Per un servizio di trasporto urbano più efficiente a Matera, il Sindaco Nicoletti chiede sostegno alla Regione

Viabilità. Per lavori, dal 16 febbraio al 10 marzo interrotta la statale “Tirrenia Inferiore” tra Maratea e Sapri

Redazione Web 28 Febbraio 2025 28 Febbraio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Nessuna chiarezza sulla fermata di Eni, la denuncia di Fim, Fiom, Uilm
Successivo Nessun premio di risultato in Stellantis. Scioperi spontanei in tutti gli stabilimenti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Libretti dormienti. Adoc: problema risolto
Vertenza ITS. I Sindacati chiedono la revoca dei licenziamenti e puntare sulla reindustrializzazione
Da oggi, 16 febbraio, innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri
Senise. Scende dal pulman con droga, arrestato dai Carabinieri
Tricarico, incidente sulla “Basentana”: 4 feriti
 Bernalda: seconda tappa del progetto nazionale “StaiSano” dei Padri Trinitari
Potenza: “Senza consenso è stupro”, manifestazione contro la riforma del reato 
Basilicata:  Accordo Anci-Cid per valorizzare i dialetti lucani
Basilicata: il bilancio delle attività contro il cancro dell’associazione Agata
A Bologna presentazione del libro di Antonio Candela “Generazione Cerniera”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?