Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Alta velocità. Filt Cgil: “Nessuna rivoluzione, ci sono territori della Basilicata che quei treni li vedranno solo passare”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Alta velocità. Filt Cgil: “Nessuna rivoluzione, ci sono territori della Basilicata che quei treni li vedranno solo passare”
Ambiente e Territorio

Alta velocità. Filt Cgil: “Nessuna rivoluzione, ci sono territori della Basilicata che quei treni li vedranno solo passare”

Il progetto non prevede nessuna fermata in Basilicata

Redazione Web 22 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

Sabato 22 febbraio 2025 – “Il capitolo Alta velocità continua a riempire le prima pagine di giornali e telegiornali locali come se queste opere portassero una rivoluzione epocale nella nostra regione. In realtà – afferma Luigi Di Tella, segretario generale della Filt Cgil Basilicata – se qualcuno si addormentasse oggi e si svegliasse fra dieci anni, probabilmente non si accorgerebbe di nulla se non di qualche imbocco di galleria o viadotto. Ma andiamo per ordine.

- Advertisement -
Ad image

L’assessore alle Infrastrutture Pasquale Pepe ha presenziato all’inaugurazione dei lavori della tratta ferroviaria Salerno – Reggio Calabria che attraverserà la Basilicata (per forza) nella parte sud dopo averla lambita per quasi tutta la parte ovest, mentre a nord est sarà lambita grazie alla direttrice Napoli – Bari.
Le fermate previste sono a Buonabitacolo e Praia a Mare, qualche chilometro prima e qualche chilometro dopo del territorio lucano e quindi non è prevista nessuna fermata, discussione che suscita l’attenzione di comitati extra regionali che chiamano in causa la Regione Basilicata per farsi fare da sponda per le proprie rivendicazioni.
In tutto ciò la preoccupazione dei sindaci dell’area sud è che negli otto anni di lavoro previsti probabilmente ci saranno troppi camion a circolare sulla Fondovalle del noce o che l’ imbocco di acceso per il soccorso casca proprio nel centro di Lagonegro.

Non si pensa che, forse, la vera preoccupazione – precisa Di Tella – è che alla fine di questa opera quei territori i treni li vedranno solo passare. Sarebbe stato il caso di pretendere una fermata in Basilicata e non nel territorio calabrese, perché in un momento storico dove la gara Tpl non ci indica nemmeno quali sono i servizi di interesse economico generale non capiamo come poter interconnettere quei territori alla fermata di Praia.

Ma c’è di più. L’assessore chiede di adeguare agli standard alta velocità la linea del 1870 che collega Romagnano a Potenza, una linea che presenta tratti a 75 km/h attraverso galleria, viadotti, ponti e salite con una pendenza notevole  e che ha visto la più grande catastrofe ferroviaria d’Europa.
In una regione dove va deserto un bando Tpl per un miliardo di euro, bisognerebbe cambiare prospettiva e rimette mano a un nuovo piano strategico dei trasporti e, probabilmente, ad una nuova gara Tpl che – propone Di Tella -tenga conto dei cambiamenti che ci sono stati affidandosi ai tecnici che operano nel settore, associazioni dei consumatori, lavoratori, pendolari, e non a tavoli regionali dei quali non sappiamo nemmeno i componenti.

Bisogna insistere sulla strada della interconnessione come per la Matera – Ferrandina e con la possibilità, dati gli ultimi sviluppi del collegamento alla rete nazionale adriatica della zona industriale di Matera, di aprire al collegamento dei tre mari, Adriatico, Tirreno e Ionio, creando un’attrattività commerciale per il nostro territorio come regione cerniera del sud.
La Filt Cgil – conclude Di Tella -si farà come sempre portatore di idee e proposte per il bene del territorio e dei cittadini.

Luigi Ditella 

Potrebbe interessarti anche:

Borghi Eccellenti Lucani mete preferite in occasione del Ponte di Ognissanti

Basilicata in piena emergenza idrica. Cifarelli (PD): “Bardi dichiari lo stato di emergenza”

Viabilità. I problemi di Carpineto – assicura l’assessore Pepe – all’attenzione degli uffici regionali

Carpinello, tutto fermo da tre mesi. UILM: “I lavoratori di Tempa Rossa e Viggiano non possono più aspettare”

Taglio degli alberi in viale Dante e in via Puccini a Potenza. Negato al WWf l’accesso agli atti

Redazione Web 22 Febbraio 2025 22 Febbraio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Audizione dell’ADOC di Basilicata sui conguagli del “bonus gas”
Successivo I consiglieri regionali del Centrosinistra in visita agli ospedali di Policoro e Tinchi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza, scale mobili a fine vita: potrebbero chiudere dal 31 dicembre
Cerimonia del 4 novembre a Matera
Bardi: “Basilicata tra le regioni più sicure d’Italia”
Scanzano J., arrestato spacciatore in possesso anche di arma clandestina
Basilicata, casi di influenza in aumento: i consigli dell’ASP
Basilicata:  trasporti, tre nuove aree di interscambio
Potenza: al Monumento ai Caduti le celebrazioni per il 4 novembre
Potenza: presentato il primo videogame realizzato per una biblioteca in Italia
Potenza: i Carabinieri arrestano un uomo per minacce alla moglie
Costo benzina, in Basilicata i prezzi più elevati d’Italia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?