Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Lo “stato di salute” della sanità lucana e il ruolo del AOR “San Carlo” di Potenza: il Governo Bardi passi dalle parole ai fatti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Lo “stato di salute” della sanità lucana e il ruolo del AOR “San Carlo” di Potenza: il Governo Bardi passi dalle parole ai fatti
PoliticaSalute e SanitàSenza categoria

Lo “stato di salute” della sanità lucana e il ruolo del AOR “San Carlo” di Potenza: il Governo Bardi passi dalle parole ai fatti

L’intervento del Capogruppo di Basilicata Casa Comune al Comune di Potenza, Giampiero Iudicello, e del Coordinatore Cittadino, Roberto Rizzi

Redazione Web 19 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 19 febbraio 2026 – “Bene hanno fatto i Consiglieri Regionali di Basilicata Casa Comune, a richiedere un Consiglio Regionale sul tema Sanità.
La Sanità lucana versa in un pessimo “stato di Salute”, lo dicono i numeri: liste di attesta che costringono i lucani sfiancati da attese infinite a rivolgersi alla sanità privata anche per gli esami diagnostici e i controlli più elementari; il saldo migratorio passivo che vede la nostra Regione ai primi posti in Italia, con l’aggravante che i lucani “emigrano” anche per operazioni di routine; il disavanzo sul capitolo di Bilancio regionale che ha raggiunto cifre ragguardevoli.
Per coprire il “buco” in Bilancio il Governo di Centrodestra è stato costretto a impiegare 50 milioni di euro che erano previsti come compensazioni ambientali”.

Lo affermano in una nota il Capogruppo di Basilicata Casa Comune in Consiglio Comunale Giampiero Iudicello e il Coordinatore Cittadino di Basilicata Casa Comune Roberto Rizzi

“La governance regionale – proseguono -non è esente da colpe rispetto ai ritardi del Governo Nazionale.
In particolare negli ultimi anni le cose sono peggiorare e di molto.
L’Azienda Ospedaliera San Carlo è la principale Azienda di questa città. Non si può immaginare un futuro di crescita e sviluppo per la nostra comunità se “San Carlo” e Unibas non sono messe in condizione di svolgere a pieno la propria funzione.
E la Città di Potenza ha tutto il diritto di esercitare appieno la sua funzione guida richiedendone le giuste attenzioni ed i giusti investimenti.

Il San Carlo, pur patendo un sotto dimensionamento organico, dispone di validi professionisti, e deve essere oggetto di un piano di rilancio che lo porti ad essere riconosciuto come un centro di eccellenza.
Bisogna puntare sulla valorizzazione delle professionalità di cui già si dispone, sulla implementazione della dotazione organica, ma soprattutto sulla riorganizzazione del modello sanitario.
Una Regione con 500mila abitanti – proseguono Iudicello e Rizzi – non può sostenere 17 presidi ospedalieri ma sicuramente alcuni di questi presidi svolgono un ruolo essenziale per la tenuta socio-economica di alcune piccole comunità , ma non si può supplire con il mantenimento di questi presidi senza pensare ad una specializzazione degli stessi, non funzionale alla qualità del servizio nel suo complesso, alla mancanza di politiche industriali, del lavoro, di pianificazione e programmazione degli investimenti infrastrutturali idrici e viari, alla mancata visione su un utilizzo più virtuoso delle royalties.

Sperando che il Governo nazionale riprenda a studiare la lezione che il COVID ha impartito, il governo regionale si adoperi per un deciso cambio di rotta, per creare le condizioni per cui i professionisti che lavorano al San Carlo e negli altri presidi ospedalieri lucani siano messi in condizione di lavorare al meglio, perché vengano riconosciuti e premiati merito e competenze, e i medici siano motivati a venire a lavorare in Basilicata. Ben vengano quindi le riflessioni sul tema Sanità, ma – concludono Iudicello e Rizzi – il Governo Bardi passi al più presto dalle parole ai fatti perché non si può più perdere tempo.

I

Potrebbe interessarti anche:

Iudicello (BCC) sulla chiusura delle Scale mobili di viale Marconi-Piazza 18 Agosto a Potenza

Potenza, il “San Carlo” al centro della rete regionale per la prevenzione cardiovascolare

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Federico Buffa apre a Tito il percorso verso “Comune europeo dello sport 2028” 2028”

Ripristinati i vitalizi per i consiglieri regionali. Chiorazzo (BCC): “La maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi”

Redazione Web 19 Febbraio 2025 19 Febbraio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sanità materana. Giordano (Ugl Matera) incontra il D.G. Friolo. Positivi i riscontri per l’ospedale di Policoro
Successivo Matera alla BIT di Milano: crescita turistica tra successi e criticità, strategie per il futuro
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Iudicello (BCC) sulla chiusura delle Scale mobili di viale Marconi-Piazza 18 Agosto a Potenza
Bonus Gas. L’Adoc denuncia irregolarità non ancora risolte
A Lavangone il 6 gennaio il Concerto dell’Epifania
Basilicata, Sarli (APT): il bilancio di un anno di turismo
Potenza, Sigfrido Ranucci racconta il suo “Diario di un trapezista”
Potenza, il “San Carlo” al centro della rete regionale per la prevenzione cardiovascolare
A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri
Potenza, campagna dei Carabinieri a scuola su pericoli artifizi pirotecnici
Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali
Lauria, assaltato il bancomat della BPER: è il terzo in Basilicata in 10 giorni
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?