Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Dati turismo in Basilicata. Per Mega (Cgil Basilicata) il calo di presenze in discesa dal 2019 smonta la narrazione propagandistica del governo Bardi. Occorre una svolta
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Dati turismo in Basilicata. Per Mega (Cgil Basilicata) il calo di presenze in discesa dal 2019 smonta la narrazione propagandistica del governo Bardi. Occorre una svolta
Ambiente e TerritorioEconomia

Dati turismo in Basilicata. Per Mega (Cgil Basilicata) il calo di presenze in discesa dal 2019 smonta la narrazione propagandistica del governo Bardi. Occorre una svolta

Il turismo in Basilicata deve essere davvero volano di sviluppo in termini economici e di possibilità occupazionale, garantendo quel lavoro di qualità nel rispetto dei contratti e dei diritti

Redazione Web 11 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

Martedì 11 febbraio 2025 – “I dati sul turismo in Basilicata ancora una volta smontano la narrazione propagandistica di questo governo regionale di centrodestra dimostrando, come più volte denunciato dalla Cgil, l’inadeguatezza delle politiche messe in campo fino a oggi, perdendo totalmente l’eredità di Matera 2019”.
Lo afferma il segretario generale della Cgil Basilicata Fernando Mega commentando i dati 2024 del turismo in Basilicata e pubblicati sul sito dell’Apt Basilicata in data 31 gennaio. “Di fatto – prosegue Mega –  le presenze calano del 6%. Il dato peggiore quello dell’area del Pollino, mentre tengono Maratea e Metaponto. Non brilla certo la città di Matera, dove il calo di oltre il 13% è sentito e percepito, “abbandonata” da sei anni dalle politiche regionali.

- Advertisement -
Ad image

In una regione a forte rischio di spopolamento, con un alto tasso di disoccupazione, con un numero elevatissimo di giovani, ragazzi e ragazze che rinunciano a cercare un lavoro, con un’altissima tendenza alla migrazione verso il nord Italia, il turismo può e deve rappresentare una possibilità concreta di sviluppo – sottolinea Mega – ma serve una svolta coraggiosa, che deve coinvolgere istituzioni, politica, sistema scolastico a ogni livello, imprese e sindacato e che abbia l’obiettivo di far uscire il settore dall’improvvisazione e dalla casualità per dargli un assetto più organizzato per trasformarlo  in una reale opportunità di lavoro. 

Serve progettualità e visione, ma soprattutto – precisa Mega – occorre mettere a sistema tutti i soggetti coinvolti, esperti, operatori,  istituzioni, capacità che manca al governo regionale quanto all’Apt.
Non bastano singoli eventi promozionali, spot, cartelloni pubblicitari nelle stazioni, presidiare borse del turismo e convegni.
Occorre lavorare in sinergia su più fronti, dotando la Basilicata di quelle infrastrutture materiali e immateriali che la liberino dall’isolamento, dal recupero e dalla nascita di nuovi luoghi della cultura (teatri, centri di aggregazione, parchi) alla mobilità e alla digitalizzazione. Anche il turismo vive di trasformazioni, tra tradizione, innovazione e ricerca.
Auspichiamo – conclude Mega – in un cambio di passo affinché il turismo in Basilicata sia davvero volano di sviluppo in termini economici e di possibilità occupazionale, garantendo quel lavoro di qualità nel rispetto dei contratti e dei diritti“

Potrebbe interessarti anche:

Interventi dell’Anas in coordinamento con la Regione Basilicata sulla viabilità del Materano

Moria di pesci dopo lo svuotamento della diga Saetta nel comune di Pescopagano

Crisi idrica Basilicata, al via le interruzioni programmate: il calendario

In Basilicata due nuovi treni elettrici: circoleranno dal 10 novembre

Conferenza dei servizi per la Fondovalle Sauro. Entro l’estate 2026 l’appalto dei lavori

Redazione Web 11 Febbraio 2025 11 Febbraio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Giorno del Ricordo, Pittella: “Custodire la memoria tra responsabilità  e riconciliazione”
Successivo ‘Student housing e risorse Pnrr’, siglato il protocollo tra Comune e Arcidiocesi per partecipare al bando del Miur
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La storia della Nazionale Italiana al Museo Provinciale di Potenza
Matera. Consiglio Comunale aperto e monotematico su “Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”
Lucia Nardiello eletta presidente dell’ Ucsi (Unione Cattolica della Stampa Italiana) Basilicata
Basilicata, nel 2024 registrati 27mila stranieri residenti
Cersosimo, squarciati gli pneumatici all’auto della sindaca
Matera: Anas programma interventi su diverse arterie
A Melfi la presentazione del libro “Filomena Nitti e il Nobel negato” di Carola Vai
Chiorazzo: “Crisi idrica, ci risiamo. La Basilicata lasciata sola tra annunci, ritardi e scelte sbagliate”
Italo Marsico riconfermato Presidente della Consulta Studentesca di Potenza
Nuovo progetto musicale di Rosmy promosso dal Consiglio Regionale di Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?