Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Cantiere Alta Velocità. I Sindaci dell’Unione Lucana Lagonegrese chiedono incontro su possibili disagi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Cantiere Alta Velocità. I Sindaci dell’Unione Lucana Lagonegrese chiedono incontro su possibili disagi
Ambiente e Territorio

Cantiere Alta Velocità. I Sindaci dell’Unione Lucana Lagonegrese chiedono incontro su possibili disagi

E' plausibile immaginare che il picco dei trasporti supererà i 300 automezzi al giorno che percorreranno le strade Provinciali e in gran parte la SS 585

Redazione Web 10 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

Lunedì 10 febbraio 2025 – Gianni Pittella, Presidente dell’Unione Lucana del Lagonegrese che comprende i Comuni di Castelluccio Inf., Castelluccio Sup., Lagonegro, Latronico, Lauria, Maratea, Nemoli, Rivello, Trecchina ha inviato una nota al Presidente della Giunta Regionale, Dott. Vito Bardi, al Presidente del Consiglio Regionale, Dott. Marcello Pittella e all’Assessore alle Infrastrutture, Dott. Pasquale Pepe, chiedendo loro un incontro in considerazione dell’impatto che l la realizzazione la futura tratta AV/AC Salerno Reggio Calabria, nello specifico il lotto che interessa il territorio lucano e limitrofo, potrebbe avere sulla viabilità locale si rende necessario un approfondimento.
Quali sono gli impatti socio economici e ambientali sui territori, durante gli 8 anni di durata del cantiere? Quale sarà la risposta del sistema viario locale e nello specifico la SS 585 “Fondo Valle del Noce” sottoposti allo stress derivante dai trasporti dei materiali di risulta e approvvigionamento delle materie prime? Questa alcune delle considerazioni emerse dalla nota.

- Advertisement -
Ad image

Di seguito la lettera integrale

“RFI – Gruppo ferrovie dello stato italiano ha in corso la realizzazione della futura tratta AV/AC Salerno Reggio Calabria. Tra i vari lotti in fase di progettazione e/o realizzazione, il lotto1c denominato “Buonabitacolo – Praia a Mare”. Il tratto si sviluppa in doppio binario dalla fermata di Buonabitacolo e si estende per circa 45 km con una velocità di tracciato di 300 km/h, tranne che per il tratto finale di circa 9 km che presenta elementi geometrici caratterizzati da velocità di tracciato pari a 100 km/h. I
Il tracciato attraversa i territori di Padula, Montesano sulla Marcellana, Casalbuono e Casaletto Spartano, nella Provincia di Salerno; i territori di Lagonegro, Rivello, Trecchina e Maratea nella Provincia di Potenza e i territori di Tortora e Praia a Mare nella Provincia di Cosenza.

L’alta velocità nel Sud del Paese rappresenta un’opportunità importante per le regioni meridionali per il recupero del gap infrastrutturale esistente.

La nuova linea AV Salerno – Reggio Calabria, una volta completata, costituirà la continuità di un itinerario strategico passeggeri e merci per la connessione tra il sud della penisola e il nord attraverso il corridoio dorsale, asse principale del paese.

I benefici di cui sopra e gli importanti sviluppi socio economici per il territorio del Lagonegrese, sono tangibili ed evidenti a valle della realizzazione dell’opera.

Ciò detto, nella riflessione in corso all’interno della Unione dei Comuni del Lagonegrese che ho l’onore di presiedere, – afferma Gianni Pittella . sono emersi alcuni dubbi e alcune domande che meritano la Vostra attenzione e che Vi chiediamo di sottoporre al confronto con il Governo Nazionale e con R.F.I.
In particolare: quali sono gli impatti socio economici e ambientali sui territori, durante gli 8 anni di durata del cantiere? Quale sarà la risposta del sistema viario locale e nello specifico la SS 585 “fondo valle del Noce” sottoposti allo stress derivante dai trasporti dei materiali di risulta e approvvigionamento delle materie prime?

Analizzando il PFTE, consultabile in rete, è evidente che il tracciato, in Provincia di Potenza, interesserà i soli Comuni di Lagonegro, Rivello, Trecchina e Maratea, ma l’impatto dovuto alla realizzazione dei lavori avrà effetti negativi sull’intero Lagonegrese e l’alto Cosentino costa tirrenica.

Il tracciato si svilupperà in gran parte in sotterraneo, infatti, a partire da Padula la linea percorrerà la galleria naturale “Lagonegro” per circa 22,3 km. Uscita all’aperto nel territorio comunale di Rivello, per un tratto di circa 2,7 Km, nel quale saranno realizzate una serie di opere (gallerie artificiali, viadotti, rilevati e trincee), la linea percorrerà la galleria naturale “Trecchina”, verso i territori della costa Calabra.

IL PFTE e nello specifico “lo studio di impatto ambientale” analizza le modalità di realizzazione dell’opera e gli impatti derivanti della stessa.

A seguito di riunioni e approfondimenti in sede dell’Unione dei Comuni del Lagonegrese la nostra preoccupazione, è che le modalità realizzative dell’opera potrebbero turbare profondamente le condizioni di equilibrio della viabilità locale e interregionale.

Infatti, il tracciato “all’aperto” nel territorio comunale di Rivello fungerà da cantiere principale per la realizzazione della galleria naturale “Lagonegro” e di tutte le altre opere previste in progetto e sopra riportate.

Come si legge a pag. 265 di 419 dello Studio di impatto ambientale la galleria “Lagonegro” sarà scavata per più della metà del percorso (14,5 km) a partire dall’imbocco lato Reggio Calabria, sito nel territorio di Rivello.

La sola realizzazione della galleria (scavo del tunnel e costruzione dell’infrastruttura) genererà un volume di traffico giornaliero superiore ai 150 automezzi al giorno. Approfondendo le modalità realizzative di tutte le opere (viadotti, gallerie artificiali, rilevati, trincee, armamento ferroviario), è plausibile immaginare che il picco dei trasporti supererà i 300 automezzi al giorno.

Tali automezzi percorreranno le strade Provinciali e in gran parte la SS 585.

In considerazione dell’impatto che l’opera potrebbe avere sulla viabilità locale si rende necessario – conclude Pittella – un approfondimento delle tematiche di cui sopra, nel corso di un incontro dedicato alla problematica innanzi esposta.

Potrebbe interessarti anche:

Interventi dell’Anas in coordinamento con la Regione Basilicata sulla viabilità del Materano

Moria di pesci dopo lo svuotamento della diga Saetta nel comune di Pescopagano

Crisi idrica Basilicata, al via le interruzioni programmate: il calendario

In Basilicata due nuovi treni elettrici: circoleranno dal 10 novembre

Conferenza dei servizi per la Fondovalle Sauro. Entro l’estate 2026 l’appalto dei lavori

Redazione Web 10 Febbraio 2025 10 Febbraio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Aliano protagonista alla Bit a Milano
Successivo Celebrazione della “Giornata del Ricordo” al liceo Walter Gropius di Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La storia della Nazionale Italiana al Museo Provinciale di Potenza
Matera. Consiglio Comunale aperto e monotematico su “Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”
Lucia Nardiello eletta presidente dell’ Ucsi (Unione Cattolica della Stampa Italiana) Basilicata
Basilicata, nel 2024 registrati 27mila stranieri residenti
Cersosimo, squarciati gli pneumatici all’auto della sindaca
Matera: Anas programma interventi su diverse arterie
A Melfi la presentazione del libro “Filomena Nitti e il Nobel negato” di Carola Vai
Chiorazzo: “Crisi idrica, ci risiamo. La Basilicata lasciata sola tra annunci, ritardi e scelte sbagliate”
Italo Marsico riconfermato Presidente della Consulta Studentesca di Potenza
Nuovo progetto musicale di Rosmy promosso dal Consiglio Regionale di Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?