Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Aliano protagonista alla Bit a Milano
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Aliano protagonista alla Bit a Milano
Cultura ed Eventi

Aliano protagonista alla Bit a Milano

Redazione Web 10 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

Lunedì 10 febbraio 2025 . Aliano finalista per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027 sarà protagonista alla Bit in una Conferenza di presentazione alle Istituzioni e agli stakeholder presenti oggi, lunedì 10 febbraio, a Milano. 
Interverranno il Sindaco Luigi De Lorenzo; Franco Arminio, direttore artistico del Festival “La Luna e i Calanchi”; Annalisa Percoco della FEEM per il gruppo di progettazione del dossier e Eliana De Caro, giornalista de Il Sole 24 Ore, in incontro moderato da Antonello Lombardi, giornalista di TRM network.

“Guardiamo alla candidatura come a un’ulteriore leva capace di attivare nuove energie e sinergie. L’effetto moltiplicatore di questa operazione, sono certo, farà registrare significativi risultati – spiega il sindaco Luigi De Lorenzo -non solo in termini di visibilità̀ e posizionamento di Aliano e della Basilicata tutta, ma anche nella nascita di nuove strutture ricettive e attività̀ economiche.

La nostra presenza alla BIT – prosegue – vuole essere occasione non solo di raccontare la nostra visione e la nostra ambizione, ma anche di tessere nuove relazioni e potenziare il nostro network a livello nazionale e internazionale”.

A seguire, alle 19:30, presso il Mercato Centrale (*) Aliano, “terra dell’altrove” farà da cornice a una serata inedita fatta di cultura, cibo, tradizioni e musica jazz, dal titolo “Cultura, cibo e agricoltura di qualità. Dialogo sulla Lucania”. 
Si parlerà ancora di Aliano 2027 e degli anniversari leviani, della dimensione culturale del cibo e del suo valore identitario della ruralità lucana.
La sinergia di ideali e di valori che lega il Comune di Aliano e Mercato Centrale ha portato allo sviluppo di un palinsesto che racconta in maniera appassionata il territorio lucano.
Il clou della serata sarà la produzione della pasta fatta a mano musicata con interventi di musica Jazz proposti da “FRZZUƏ IN JAZZ” con la partecipazione di Tino Tracanna (sax), Andrea Andreoli (trombone) e Marco Pasinetti (chitarra) a cura di Onyx Jazz Club.
Si replicherà il 13 a Firenze e il 17 a Roma, ultime tappe verso l’audizione del 25 febbraio.

(*) Il Mercato Centrale è un luogo dove il cibo viene vissuto, raccontato e preparato da artigiani che lo rispettano e conoscono profondamente. È uno spazio da vivere e condividere e un contenitore che diventa contenuto culturale e sociale, senza perdere spontaneità e semplicità.

Potrebbe interessarti anche:

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’

25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti

FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa

Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa

Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab

Redazione Web 10 Febbraio 2025 10 Febbraio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente #BIT2025 | Intervista alla direttrice dell’APT Basilicata, Margherita Sarli
Successivo Cantiere Alta Velocità. I Sindaci dell’Unione Lucana Lagonegrese chiedono incontro su possibili disagi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?