Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Tariffe acqua, a Potenza nonostante la crisi i maggiori aumenti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Tariffe acqua, a Potenza nonostante la crisi i maggiori aumenti
EconomiaPOTENZA

Tariffe acqua, a Potenza nonostante la crisi i maggiori aumenti

Redazione 6 Febbraio 2025
Condividi
Condividi

Potrebbe definirsi paradossale il dato emerso dall’ultima indagine nazionale sulle tariffe del servizio idrico integrato redatta da Federconsumatori. Indagine che ha analizzato le tariffe applicate in tutti i Capoluoghi di regione italiani nel 2024 prendendo come riferimento una famiglia tipo composta da 3 persone e un consumo medio annuo di 150 metri cubi.
Dall’analisi se i costi più alti si registrano a Firenze, Perugia e Genova, per quanto riguarda la variazione percentuale tra il 2024 e il 2016, l’aumento “oltre misura” del costo si è registrato a Potenza con un +72%. Dato che ci siamo permessi di definire “paradossale” per due ragioni. La prima per via della crisi che ultimamente ha interessato 140 mila lucani costretti a sospensioni idriche di 12 ore al giorno. La seconda – come riportato nello stesso report – riguardante la condizione della rete lucana e potentina in particolare: quella con la maggiore percentuale di perdite idriche. 

- Advertisement -
Ad image

“Un dato preoccupante e un impatto considerevole su utenti e imprese – ha affermato il presidente lucano di Federconsumatori, Michele Catalano – Le autorità locali e i gestori del servizio idrico garantiscano l’accesso alla risorsa a tutti”.
Sulla questione è intervenuto anche il parlamentare lucano del PD, Enzo Amendola, che ha definito l’incremento “una cifra enorme rispetto all’intero panorama nazionale”. Per il deputato dem è necessario “un doveroso approfondimento” e lo stesso chiede all’Arera “di intervenire per affrontare in particolar modo la questione degli aumenti per l’utenza lucana, che anche in ragione dei disagi subiti, non merita la beffa di avere le bollette più care del Paese”.

Potrebbe interessarti anche:

PMI DAY 2025, imprenditori all’IPSIA Giorgi per far conoscere le opportunità dell’industria lucana

Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero

Potenza, ok dalla maggioranza in Regione su realizzazione piscina a Macchia Giocoli ma “il Sindaco si assumerà la totale responsabilità”

Bardi incontra il ministro Urso: confronto su Stellantis e Smart Paper

Potenza, scale mobili a fine vita: potrebbero chiudere dal 31 dicembre

Redazione 6 Febbraio 2025 6 Febbraio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Ricostruzione postbellica dell’Ucraina, a Matera le delegazioni di 16 Paesi dell’InCE
Successivo Potenza: circa 31 mila persone aiutate dal progetto “Magazzini sociali”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica 16 novembre la Caritas diocesana di Matera-Irsina presenta evento per la 9° giornata mondiale dei poveri
Soroptimist Club di Potenza, “Salute in Rosa – Dalla prevenzione alla cura: consapevolezza e strategie”
Maltrattamenti ai danni della moglie, arrestato dalla Polizia a Matera
PMI DAY 2025, imprenditori all’IPSIA Giorgi per far conoscere le opportunità dell’industria lucana
L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi
Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta
Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci
Questione affidopoli. Botta e risposta tra Chiorazzo e Bardi
“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?