Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto IC Pascoli Matera, avviate le azioni di supporto alla genitorialità del progetto “Officine dei talenti”    
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Scuola e Università > IC Pascoli Matera, avviate le azioni di supporto alla genitorialità del progetto “Officine dei talenti”    
Scuola e Università

IC Pascoli Matera, avviate le azioni di supporto alla genitorialità del progetto “Officine dei talenti”    

Redazione Web 31 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 31 gennaio 2025 – Ha preso il via presso l’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera il ciclo di incontri formativi a supporto della genitorialità, destinato alle famiglie e ai docenti della scuola, nell’ambito del progetto Officina dei talenti, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- Pnrr M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.

Il percorso formativo e informativo con esperti prevede nove incontri con cadenza quindicinale, nel teatrino della Pascoli, dal 27 gennaio al 26 maggio, a cura di Leonardo Trione, psicologo, docente, formatore, counsellor e mediatore familiare.
Per accompagnare genitori e docenti nella gestione dei problemi dei ragazzi dall’adolescenza in poi, il programma prevede la trattazione dei seguenti argomenti: l’evoluzione della famiglia, dal deficit affettivo all’iperprotezione; i modelli attuali di interazione familiare: il modello iperprotettivo; i modelli attuali di interazione familiare: modello democratico-permissivo, modello sacrificante, modello intermittente, modello delegante, modello autoritario; gestire i comportamenti problematici con l’approccio breve strategico; pubertà e preadolescenza: disturbi d’ansia e disordini alimentari; difficoltà nelle relazioni: i rischi dell’intimità con se stessi e con gli altri; educazione allo studio e difficoltà scolastiche; disagio giovanile: le nuove tendenze; amore malato, dipendenze affettive e educazione all’amore; abuso, dipendenze, sostanze e mondo virtuale.

“L’obiettivo del progetto è creare una rete che coinvolge scuola, famiglie, terzo settore – sottolinea Katia Bellomo, presidente della cooperativa sociale Lilith e coordinatrice del progetto Officina dei talenti – per riconoscere preventivamente bisogni e difficoltà dei minori e realizzare interventi di ‘manutenzione sociale’ nella comunità educativa ed educante”.
“Il ciclo di incontri di formazione per le famiglie della nostra scuola – dichiara la dirigente scolastica dell’IC Pascoli di Matera Caterina Policaro – è un vero e proprio servizio alla comunità cittadina dato il bacino di utenza a cui ci rivolgiamo e siamo onorati di poter ospitarlo”. “Officina dei talenti è un progetto in cui crediamo fortemente.
Dallo scorso anno scolastico è inoltre attivo e molto gradito dalle nostre alunne e dai nostri alunni, l’appuntamento settimanale per la scuola di I grado, con lo sportello di ascolto e orientamento.
Siamo grati al partenariato costituito – continua la dirigente Policaro – che ci consente di poter fruire della collaborazione di esperti psicologi, oltre che degli esperti dei vari laboratori (coding, acqua, matematica, informatica e altro) 2 che coinvolgono praticamente tutte le classi a rotazione.
Lo sportello svolge una funzione di consulenza e supporto singoli ma anche interventi su tematiche specifiche a richiesta dei docenti, quali ad esempio gestione delle emozioni, contrasto al bullismo, gestione della rabbia”.
“L’educazione e la formazione al miglioramento della relazione con gli altri e, nel caso degli alunni e delle alunne, di guida nelle scelte, di prevenzione di disagi e devianze, soprattutto riduzione di situazioni di abbandono scolastico – conclude la Policaro – sono al centro dell’Offerta formativa della nostra scuola”.

Officina dei talenti è un progetto giunto alla seconda e ultima annualità per contrastare la dispersione scolastica e per promuovere, in azione sinergica con l’istituto Comprensivo Pascoli e altre scuole di Matera, il benessere degli ragazzi e delle ragazze e combattere l’abbandono scolastico della fascia d’età 11-17 anni attraverso un approccio multidisciplinare.     

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: studenti e istituzioni… “Connessi al futuro”

Potenza: l’inclusione sociale dei ragazzi autistici grazie a “I colori dell’Autonomia”

Potenza: il progetto “Moebius” per il benessere psicofisico degli studenti Unibas

Pubblicato dal Comune di Matera avviso per contributi per la fornitura gratuita dei libri scolastici

Bando Ardsu per la mobilità urbana e servizi universitari

Redazione Web 31 Gennaio 2025 31 Gennaio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Regione Basilicata, nessuna restituzione del bonus gas: si tratta di conguagli annui
Successivo “Questo matrimonio non s’ha da fare” ed impedisce alla sposa di raggiungere l’altare. Condannato dal Tribunale
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano
Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”
Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?