Lunedì 27 gennaio 2025 – Finalmente, dopo circa un anno di attesa, l’Ispettorato del Lavoro. di Potenza ha accolto la nostra richiesta e convocato un incontro per discutere il contenzioso che riguarda i lavoratori di FDM di Melfi.
La questione – ricordano in una nota la Uilm e la Fismic – è legata all’internalizzazione delle attività da parte di Stellantis. Come organizzazioni sindacali, abbiamo chiesto agli enti competenti di verificare se esista una base normativa che consenta l’assunzione diretta dei lavoratori di FDM all’interno di Stellantis, a seguito di questo processo di internalizzazione.
Domani – auspicano i responsabili sindacali – ci aspettiamo risposte concrete, dopo un anno di verifiche e richieste. Il nostro obiettivo è che i lavoratori possano essere reinseriti e ricollocati, riconoscendo la loro professionalità e il loro contributo.
Questa sarebbe una vittoria non solo per i lavoratori di F DM, ma anche per tutti i lavoratori che operano nella logistica del settore industriale di San Nicola di Melfi e non solo.
Continueremo a lottare per i diritti dei lavoratori e – conclude la nota per ottenere un risultato che valorizzi il loro ruolo.