Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Casa dello Studente di Via Lazazzera a Matera edificio da riqualificare e da intitolare al suo progettista Vincenzo Baldoni
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > La Casa dello Studente di Via Lazazzera a Matera edificio da riqualificare e da intitolare al suo progettista Vincenzo Baldoni
Senza categoria

La Casa dello Studente di Via Lazazzera a Matera edificio da riqualificare e da intitolare al suo progettista Vincenzo Baldoni

Redazione Web 26 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

Domenica 26 gennaio 2025 – “L’abbattimento dell’edificio di via Lazazzera progettato dall’architetto Vincenzo Baldoni per ospitare la casa dello studente dell’Unibas e successivamente utilizzato come sede dell’Università degli studi della Basilicata, è da scongiurare sia per il suo valore storico e architettonico sia per l’impatto ambientale e per i costi che quella operazione avrebbe”. 
È quanto sostiene il presidente del Circolo La Scaletta, Franco Di Pede, che aggiunge: “Quell’immobile è una delle eredità di un professionista che ha lasciato un segno importante nella città.
La sua riqualificazione permetterebbe a quell’edificio di restare un simbolo e nel contempo di ospitare funzioni rilevanti come quella a cui era stata destinata di sede decentrata del centro sperimentale di cinematografia o in alternativa come presidio legato alle attività di alta formazione universitaria che Matera dovrebbe avere l’ambizione di ospitare.
La necessità di dare giusta collocazione e dignità al Comando del Corpo di Polizia Locale non dovrebbe comportare la cancellazione di un’architettura significativa che si pone in continuità rispetto a quelle del Comune e del Tribunale che sorgono in Via Aldo Moro”. 

Vincenzo Baldoni

“La qualità professionali ed umane di Vincenzo Baldoni – sottolinea il vicepresidente del Circolo, architetto Paolo Emilio Stasi – sono state troppo a lungo dimenticate dalla città ed andrebbero riconosciute visto il contributo che Baldoni ha dato alla sua crescita culturale e sociale.
L’edificio della Casa dello Studente di Via Lazazzera potrebbe essere a lui intitolato per rendere indelebile il ricordo del suo legame con Matera che ha avuto il suo punto di massima espressione nel premio attribuito (1968) dall’Istituto nazionale di architettura (InArch) per il progetto dell’Istituto Agrario di contrada Rondinelle ma anche nel primo premio per la progettazione del Palazzo di città e del Tribunale.
Altre tracce significative del suo lavoro sono i progetti della sede del Liceo Scientifico, dell’allestimento della Sala consiliare della Provincia e, sebbene rimasto inattuato, del completamento del Municipio di Matera”. 

Foto di copertina (Giornalemio.it): Casa dello studente di via Lazazzera a Matera

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”

Finalità diverse le altalene giganti che sorgeranno a Vietri di Potenza ed a Baragiano. Nessuna contrapposizione tra i due progetti

Potenza, parla Falotico: “Dimissioni per motivi esclusivamente personali”

Lutto nel giornalismo lucano: è morto, all’età di 82 anni, Paolo Di Tullio

A Potenza la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026

Redazione Web 26 Gennaio 2025 26 Gennaio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente 27 gennaio 2025 “Giorno della Memoria”. Al Teatro Stabile di Potenza le celebrazioni ufficiali
Successivo Lotta ai tumori nel ricordo di Orazio Ignomirelli
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Dramma a Lagonegro, donna di 36 anni muore durante il parto
Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?