Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Napoli (FdI): “Regione in prima linea nella lotta alle dipendenze patologiche”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Napoli (FdI): “Regione in prima linea nella lotta alle dipendenze patologiche”
PoliticaSalute

Napoli (FdI): “Regione in prima linea nella lotta alle dipendenze patologiche”

Importante la collaborazione tra il settore sanitario, il mondo della scuola e il Terzo Settore

Redazione Web 23 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 23 gennaio 2025 – “La Regione Basilicata sta dimostrando un forte impegno nella prevenzione e nella cura delle dipendenze patologiche.
Bene ha fatto l’Assessore Cosimo Latronico, in occasione dell’incontro tenutosi a Roma con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, e il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, a porre l’attenzione sulla necessità di procedere con strategie concrete nell’affrontare una problematica che incide profondamente sul tessuto sociale ed economico del territorio”.
 Questo è il commento del Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Michele Napoli, dopo aver appresso dell’esito dell’incontro romano.

- Advertisement -
Ad image
Michele Napoli

“Il fatto che la Regione Basilicata, come ha evidenziato l’Assessore Latronico, intende rafforzare la rete dei servizi territoriali, potenziando le strutture esistenti e implementando nuovi percorsi di supporto psicologico e terapeutico per le persone affette da dipendenze secondo un approccio integrato e multidisciplinare volto alla prevenzione, cura e reinserimento sociale è motivo di plauso così come – ha sottolineato Napoli – non deve sfuggire l’importanza della collaborazione tra il settore sanitario, il mondo della scuola e il Terzo Settore, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sui rischi connessi alle dipendenze, promuovendo stili di vita sani e consapevoli sui cui Latronico ha inteso soffermarsi”.

Sui progressi raggiunti e la necessità di destinare risorse specifiche, inclusi i fondi stanziati dal Governo Meloni pari a 164 milioni di euro, per il potenziamento dei servizi di assistenza e prevenzione e sull’importanza di una gestione efficiente delle risorse residue del 2023, con progetti mirati al reinserimento sociale e alla mobilità interregionale per le cure residenziali, il Capogruppo di FdI ha sottolineato che “L’impegno della Regione Basilicata non si fermerà alla sola prevenzione e assistenza ma mirerà al potenziamento delle risorse destinate ai servizi di assistenza, la creazione di osservatori per monitorare il fenomeno e l’istituzione di percorsi formativi per operatori sanitari e sociali”

“Molto bene anche la proposta di costituire un comitato di indirizzo regionale per assicurare un coordinamento efficace tra tutti gli attori istituzionali coinvolti: Ufficio scolastico regionale, Prefetture, Dipartimenti di prevenzione, ASL ed Enti del Terzo Settore. Tale comitato – ha proseguito Napoli – avrà il compito di garantire un monitoraggio costante e di elaborare strategie condivise per un intervento tempestivo ed efficace”.

“L’iniziativa cui ha partecipato l’Assessore Cosimo Latronico segna un passo importante nella lotta alle dipendenze patologiche in Basilicata. Attraverso un approccio sinergico tra istituzioni, professionisti e cittadini – ha concluso il Capogruppo di FdI Napoli – la Regione si propone di costruire un futuro in cui il benessere e la salute pubblica siano al centro delle politiche sociali. Il percorso avviato rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile affrontare le sfide sociali con responsabilità, sensibilità e determinazione”.

Potrebbe interessarti anche:

Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  

Questione affidopoli. Botta e risposta tra Chiorazzo e Bardi

Manca: “La Basilicata non dimentica Scanzano Jonico. Quello spirito deve guidarci anche oggi”

Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare

Lettera aperta di Maurizio Bolognetti ai Comitati per il Sì alla separazione delle carriere dei magistrati

Redazione Web 23 Gennaio 2025 23 Gennaio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Riforma Sanitaria, Pittella: “Il Consiglio dovrà discuterne”
Successivo Regione Basilicata, “bonus idrico” confermato anche per il 2025
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta
Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci
Questione affidopoli. Botta e risposta tra Chiorazzo e Bardi
“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno
Incidente sulla San Basilio Mare, ferita conducente auto finita fuori strada
Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco
Matera, il 18 e il 19 novembre torna l’evento dell’APT “ROOTS-IN”
Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero
Manca: “La Basilicata non dimentica Scanzano Jonico. Quello spirito deve guidarci anche oggi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?