Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Bardi: acqua senza restrizioni fino a giugno
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > Bardi: acqua senza restrizioni fino a giugno
IN EVIDENZAPolitica

Bardi: acqua senza restrizioni fino a giugno

Redazione 21 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

L’acqua sarà erogata senza restrizioni fino al mese di giugno 2025 nei 29 comuni della Basilicata per un totale di circa 145 mila abitanti se le previsioni di aumento della disponibilità del bacino della Camastra saranno confermate. A dirlo è stato il presidente della Basilicata, Vito Bardi, a margine di un’audizione in una riunione congiunta delle Commissioni Bilancio e Ambiente della Camera dei Deputati. Bardi ha fornito un riepilogo dei costi sostenuti per affrontare l’emergenza, che sono stati pari a 3,8 milioni di euro e ha spiegato l’origine dell’emergenza. L’emergenza appena passata va comunque inserita, ha detto Bardi, nel “contesto idrometeorologico eccezionalmente negativo del 2024”

- Advertisement -
Ad image

NOTA ACQUA DEL SUD SPA

“In relazione alla Diga della Camastra la Società Acque del Sud SpA ha presentato in data odierna alla Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche  (Div.4 – Coordinamento controllo dighe in costruzione e in esercizio sperimentale) RICHIESTA DI INCREMENTO DELLA QUOTA AUTORIZZATA A 526,60 M S.L.M..

Tale richiesta è stata resa possibile grazie agli interventi realizzati da questa Società di manutenzione a carico degli organi di scarico e degli impianti di manovra degli stessi, e nello specifico:

  1. Intervento di “ripristino del by-pass dello scarico di fondo DN 100 e delle saracinesche installate” ultimato nel settembre 2024 che ha consentito la manovrabilità in locale del by pass;
  2. Intervento di “Manutenzione e revisione delle n.4 paratoie piane dello scarico di mezzofondo presso la diga Camastra” ultimato nel dicembre 2024 consistente in pulizia completa dei gargami e delle guide, ingrassaggio di tutte le ruote guida e degli elementi rompitratta, sostituzione della bulloneria degradata e trattamento anticorrosivo delle prolunghe e delle n.4 paratoie piane di mezzofondo con contestuale verifica della rettilineità delle aste e delle prolunghe con esito positivo;
  3. Intervento di “Manutenzione Straordinaria del sistema di controllo di pressione del comando oleodinamico delle paratoie di mezzofondo e verifica di funzionamento dell’impianto oleodinamico dello scarico di fondo presso la diga Camastra” ultimato il 17/01 u.s. consistente nell’installazione in camera di spinta per ciascun attuatore delle paratoie di mezzofondo di trasduttore di pressione e relativa implementazione del PLC che al raggiungimento del valore limite preimpostato (50 bar) bloccherà il movimento di chiusura, come meglio dettagliato nella relazione allegata, e verifica dell’impianto oleodinamico delle paratoie di fondo;
  4. Intervento di “Ripristino della rilevazione del grado di apertura della paratoia di fondo monte” che sarà realizzato entro luglio 2025 con tecnologia alternativa non essendo stato possibile ripristinare il collegamento dell’asta metrica.

Tale incremento, una volta autorizzato, consentirà un maggiore accumulo di risorsa idrica stimato in circa 2/2,5 milioni di mc3, verosimilmente sufficiente a mitigare eventuali ulteriori eventi siccitosi.

Vale la pena ricordare che attualmente la Diga della Camastra è preposta unicamente all’approvvigionamento idropotabile in favore di Acquedotto Lucano, e l’auspicato incremento autorizzato pertanto sarà destinato unicamente a tale scopo.

Si comunica, inoltre, che sono ripresi i lavori presso la diga Camastra relativi all’appalto “Adeguamento funzionale alle norme vigenti a servizio delle dighe Sinni, Pertusillo e Camastra” e che gli stessi saranno ultimati entro luglio 2025.

Sono, altresì, state programmate le attività propedeutiche alla redazione del Progetto di Gestione dell’invaso (batimetria e caratterizzazione dei sedimenti) che saranno realizzate entro la prossima stagione estiva”.

Potrebbe interessarti anche:

Cgil Basilicata, intitolare piazze e strade ai morti sul lavoro nei 131 Comuni lucani

Bonus gas in Basilicata, Lomuti (M5s): “Non lasciamo da sole le famiglie contro le società energetiche”

Palazzo S. Gervasio, la GdF esegue irrevocabilità di confisca per 400 mila euro a pregiudicato accusato di spaccio

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Tag Bardi, camastra
Redazione 21 Gennaio 2025 21 Gennaio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza: inchiesta “mala sanità”, al via il processo
Successivo Droga: arresti a Potenza e Matera
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Dal 29 ottobre tornano i treni sulla linea Potenza-Battipaglia
Carpinello, tutto fermo da tre mesi. UILM: “I lavoratori di Tempa Rossa e Viggiano non possono più aspettare”
Successo a Rionero della XIII edizione di “Briganti o Migranti” 
Successo del Gran Prix Lucania di Judo a Policoro
ll Sindaco di Matera Nicoletti accoglie una delegazione ucraina
Conclusa a Marconia la mostra collettiva “Il dono degli Dei”
Universo Salute Basilicata: Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl confermano lo stato di agitazione 
On line il numero 17 della rivista “I Quaderni de La Scaletta”
Successo del primo Torneo Potenza Padel Academy FITP
“Semi di speranza in Ucraina. Testimonianza di costruttori di pace”. Incontro oggi, 28 ottobre, a Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?