Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Gli screening oncologici: dallo stato attuale alle prospettive future
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute e Sanità > Gli screening oncologici: dallo stato attuale alle prospettive future
Salute e Sanità

Gli screening oncologici: dallo stato attuale alle prospettive future

Se ne parlerà giovedì 16 gennaio nell’auditorium dell’Irccs Crob con esponenti nazionali, per fare il punto sugli screening oncologici in Basilicata

Redazione Web 15 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 15 gennaio 2024 – Qual è lo stato dell’arte sugli screening oncologici regionali, e quali sono le strategie possibili nell’immediato futuro? Questo sarà il focus al centro dell’ampio momento di confronto che si terrà giovedì 16 gennaio a partire dalle 9.30 nell’auditorium dell’Irccs Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata.

L’incontro è organizzato dai responsabili scientifici Francesca Sanseverino coordinatrice regionale dello screening cervico uterino e Rocco Calabrese direttore sanitario dell’Irccs Crob e presidente dell’Unità di coordinamento, organizzazione e monitoraggio degli screening.
Un congresso di ampio respiro che – si afferma in una nota dell’ufficio stampa – vede la partecipazione di illustri esponenti di livello nazionale tra cui: Paola Mantellini, direttore della struttura complessa di Screening e prevenzione secondaria dell’Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica di Firenze e Osservatorio Nazionale Screening; Daniela Galeone direttore dell’ufficio di Promozione della salute e prevenzione e controllo delle malattie cronico-degenerative del ministero della Salute; Loredana Mizzoni del Piano Nazionale Equità del ministero della Salute; Cinzia Campari direttore di struttura complessa del Centro Screening Oncologici di Reggio Emilia; Debora Canuti responsabile del centro screening oncologici dell’Emilia Romagna; Priscilla Sassoli De Bianchi della direzione generale Cura della persona salute e welfare della Regione Emilia-Romagna e Giulia Maddaleni dell’Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica di Firenze.

Ad illustrare la situazione degli screening in Basilicata i tre coordinatori degli screening regionali: Aldo Cammarota coordinatore dello screening mammografico; Rosario Festa coordinatore dello screening del colon retto e Francesca Sanseverino coordinatrice dello screening cervico uterino.

Tra le autorità presenti per i saluti, il sindaco di Rionero Mario Di Nitto, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr della Basilicata Cosimo Latronico e il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.

“Screening in italiano vuol dire setacciare, filtrare e in ambito medico viene utilizzato per indicare un programma organizzato di prevenzione o di diagnosi precoce delle patologie. In oncologia effettuare diagnosi precoci è essenziale per aumentare l’efficacia delle cure e le possibilità di guarigione. All’Irccs Crob è attestata la gestione degli screening oncologici regionali e siamo orgogliosi di aver organizzato questo importante momento di incontro, di respiro nazionale, che sarà un’occasione per fare il punto della situazione in Basilicata sui tre screening oncologici rivolti alla popolazione generale: quello mammografico, quello cervico uterino e quello del colon retto – commenta il direttore generale Massimo De Fino che prosegue – sarà un momento fondamentale per tracciare insieme una rotta per le attività future mantenendo al centro del nostro agire il bisogno di salute e il benessere dei cittadini lucani”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”

Matera, al “Madonna delle Grazie” attiva l’oscillometria per la diagnosi delle patologie respiratorie

Potenza, al “San Carlo” (H)open sulla salute delle donne: visite gratuite dedicate alla psoriasi

Assessore Latronico su malattie rare: “Abbattere il muro dei ritardi diagnostici”

Latronico: La vera sfida della sanità moderna consiste nel superamento della visione “ospedale centrica”

Redazione Web 15 Gennaio 2025 15 Gennaio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Poste Italiane. In Basilicata è possibile richiedere on line i documenti utili per l’Esee 2025
Successivo Furti in autolavaggio a Matera. Avviso di conclusione di indagini per due presunti responsabili
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?