Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Stellantis, Bardi: “Lo scenario è sicuramente cambiato”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Stellantis, Bardi: “Lo scenario è sicuramente cambiato”
EconomiaIN EVIDENZAPolitica

Stellantis, Bardi: “Lo scenario è sicuramente cambiato”

Redazione 10 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

Potenza, venerdì 10 gennaio 2025 – “Abbiamo appena concluso il tavolo tecnico regionale su Stellantis e il futuro dell’impianto di Melfi. Nonostante la crisi dell’automotive, lo scenario è sicuramente cambiato. Tant’è che a Melfi si lavora per la produzione della DS8, da giugno si produrrà la nuova Jeep Compass”. Ad affermarlo è il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

“Come Regione Basilicata – prosegue Bardi – abbiamo chiesto e ottenuto che dal primo semestre 2026 partisse anche la produzione (ibrida e elettrica) sia della seconda vettura Ds7 che della Jeep Compass che della nuova Lancia Gamma. Produzioni che garantiranno commesse al 90% delle aziende dell’indotto. Produzioni che avranno ricadute occupazionali ed economiche per il territorio. La priorità resta una: salvare i posti di lavoro. Per questo siamo in attesa di conoscere le stime dei volumi così da capire se si possa avere una saturazione degli impianti e assicurare la tenuta occupazionale. Il numero dei lavoratori occupati e i turni assicurati nel primo e secondo semestre 2025 e gli effetti stimati per l’indotto e in particolare per la logistica.
Informazioni necessarie per far sì che il Governo possa farsi carico nell’immediato della quota di cassa integrazione e del contributo addizionale a carico delle aziende dell’indotto e per il periodo necessario al rilancio del settore. Come Regione Basilicata stiamo già provando a mettere in campo delle misure di sostegno al reddito rivolto ai lavoratori dell’indotto e, in particolare, della logistica stanziando un importo di circa 4,5 milioni di euro. Risorse che potrebbero consentire di andare incontro alle esigenze dei lavoratori solo per il primo semestre 2025 per poi fare affidamento sulle misure nazionali o sulla ripartenza della produzione dello Stabilimento di San Nicola”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Redazione 10 Gennaio 2025 10 Gennaio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Venosa: aggressione al rettore centro riabilitazione dei padri Trinitari
Successivo Da domenica neve sul potentino
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?