Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Appalti pubblici a Potenza. L’opposizione in Consiglio comunale risponde al Sindaco Telesca
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Appalti pubblici a Potenza. L’opposizione in Consiglio comunale risponde al Sindaco Telesca
Politica

Appalti pubblici a Potenza. L’opposizione in Consiglio comunale risponde al Sindaco Telesca

Redazione Web 8 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 8 gennaio 2025 – Nei giorni scorsi il Sindaco di Potenza Gerardo Telesca è intervenuto con una nota su polemiche riguardanti alcune scelte fatte dall’amministrazione comunale (https://ufficiostampabasilicata.it/2025/01/06/potenza-troppe-polemiche-in-citta-interviene-il-sindaco/).
Tra gli argomenti affrontati, quello relativo agli appalti pubblici in città sul quale intervengono i consiglieri comunali di opposizione.
” Le recenti dichiarazioni del Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, riguardanti l’intenzione di privilegiare le imprese locali attraverso una rotazione degli operatori, – si sostiene in una nota – sollevano importanti interrogativi sulla corretta applicazione della normativa sugli appalti pubblici.

- Advertisement -
Ad image

In particolare, il Sindaco ha affermato: “Chi pensa che la mia amministrazione possa favorire imprese che in questo territorio non vivono, non operano e non pagano le tasse, se ne deve fare una ragione: non sarà mai così.” Una dichiarazione che, purtroppo, potrebbe alimentare malintesi sulla trasparenza e sull’equità nelle procedure di affidamento pubblico.

Certamente, è legittimo e doveroso per l’amministrazione comunale dare priorità alle imprese che operano sul territorio e contribuiscono alla crescita economica locale. Tuttavia, è fondamentale ricordare che qualsiasi forma di rotazione tra operatori economici deve essere attuata nel pieno rispetto delle normative vigenti, che impongono una concorrenza leale, la trasparenza e la parità di trattamento. Le leggi nazionali ed europee, infatti, vietano discriminazioni in base alla localizzazione delle imprese, a meno che non esistano motivazioni oggettive e giustificate per tale scelta.

Il Sindaco ha poi risposto alle accuse di favoritismi nei confronti di imprenditori legati al suo elettorato, dichiarando: “Mi fa sorridere chi dice che tra coloro che rientrano in questa rotazione ci siano miei amici o miei elettori. Sono stato votato da tre quarti della città, cosa dovremmo fare? Vietare a tre quarti degli imprenditori locali di contrarre con il Comune?”

Mentre il Sindaco giustamente difende il diritto degli imprenditori locali di essere inclusi nei processi di appalto, è importante che l’amministrazione comunale eviti ogni percezione di conflitto di interesse o di favoritismo.
La trasparenza e la correttezza – conclude la nota – devono essere i pilastri su cui si basa ogni scelta amministrativa, per garantire che nessuna impresa, locale o esterna, sia esclusa ingiustamente o privilegiata senza motivo legittimo.

Le dichiarazioni del Sindaco, purtroppo, sembrano non tenere conto del rischio di compromettere la fiducia dei cittadini e degli operatori economici nella gestione equa e legittima degli appalti. È necessario che ogni affidamento avvenga attraverso procedure trasparenti e che gli operatori economici siano trattati con imparzialità, nel rispetto delle leggi e dei principi di concorrenza.

Riteniamo che un chiarimento pubblico da parte del Sindaco sia necessario per fugare ogni dubbio e rassicurare i cittadini e le imprese che l’amministrazione di Potenza continuerà ad agire nel pieno rispetto della legge e dei principi di buona amministrazione.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024

Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”

Gruppi Consiliari di Centrodestra Potenza: “Quasi 5 milioni nel 2025 dalla Regione al capoluogo di regione”

Il Consiglio Provinciale di Potenza approva la mozione per la riapertura del Tribunale di Melfi

Consiglieri di maggioranza al Comune di Potenza: “I fondi regionali per gli impianti meccanizzati sono dovuti per legge”

Redazione Web 8 Gennaio 2025 8 Gennaio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Concluso il Natale di Venosa tra spettacoli di circo contemporaneo e musica
Successivo Qualità del lavoro e delle opere e tutela dei lavoratori
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024
“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?