Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Lagonegro riceve la qualifica di “Città che legge”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Lagonegro riceve la qualifica di “Città che legge”
Cultura ed Eventi

Lagonegro riceve la qualifica di “Città che legge”

Il riconoscimento dal Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, d’intesa con l'Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani

Redazione Web 6 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

Lunedì 6 gennaio 2025 – Per la prima volta Lagonegro riceve la qualifica di “Città che legge” dal Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, d’intesa con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Una qualifica fortemente voluta dal Sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella, che, da subito, si è attivato affinché la città avesse tutti i requisiti necessari per presentare la candidatura.

Attraverso detta qualifica si intende promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.
Una città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori. Inoltre, alle città che ottengono la qualifica di Città che legge è riservata l’opportunità di partecipare al bando dedicato che premia e sostiene economicamente progetti di promozione della lettura.

Biblioteca comunale “De Lorenzo” a Lagonegro

“L’attribuzione della qualifica di Città che legge è il riconoscimento delle politiche culturali messe in campo dall’Amministrazione Comunale, a meno di due anni dal suo insediamento.”, dichiara il Sindaco Salvatore Falabella,
“E’ un traguardo raggiunto per le diverse e qualificate iniziative culturali poste in essere e sviluppate nel 2024 e, soprattutto, grazie alla riconosciuta funzione della Biblioteca comunale “De Lorenzo”, aperta al pubblico a maggio dello scorso anno, che si è attestata quale istituto culturale di primo ordine oltre che laboratorio aperto e dinamico, capace di favorire sinergie e collaborazioni con gli istituti scolastici, l’università, le associazioni culturali ed il volontariato. Grazie a tutti coloro che, a vario titolo, hanno lavorato e favorito il perseguimento di questo risultato.”

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”

L’IA entra in classe: a Potenza l’evento gratuito “Il Richiamo di Orfeo” per i docenti del futuro

Potenza: i  numeri confermano il Polo bibliotecario un’eccellenza nazionale

Potenza, presentato il libro “Patrizio Sala: l’acqua dello scudetto”

Il regista lucano Albano firma la regia del videoclip “Per sempre si” di Sal Da Vinci

Redazione Web 6 Gennaio 2025 6 Gennaio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Matera. In fiamme aule non utilizzate del Liceo Classico Duni
Successivo Agrressione al Direttore dei centri di riabilitazione dei Padri Trinitari di Venosa e Bernalda
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?