Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Stop alle restrizioni idriche per l’epifania
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Stop alle restrizioni idriche per l’epifania
AttualitàIN EVIDENZA

Stop alle restrizioni idriche per l’epifania

Redazione 5 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

L’epifania conferma la scelta del commissario straordinario alla crisi idrica, il governatore lucano Vito Bardi, di dare tregua alle interruzioni idriche e permettere a cittadini e attività commerciali dei 20 Comuni serviti dallo schema idrico Basento Camastra di avere acqua continuamente dalle 7 del 5 gennaio alle 21 del 6.

La decisione è arrivata  a margine dell’intervento di riparazione della condotta idrica in località Scalo di Brindisi di Montagna che collega l’impianto di sollevamento del Camastra al potabilizzatore di Masseria Romaniello. Per circa venti ore infatti una squadra di nove uomini ha lavorato per ripristinare il pieno funzionamento della tubazione del diametro di 85 centimetri che, in corrispondenza della zona nella quale si era verificata la rottura, presenta una pressione elevatissima, pari a 45 atmosfere. Una maxiperdita già segnalata prima della crisi idrica e poi aggravatasi in modo importante durante l’autunno a causa delle continue aperture e chiusure delle tubature legate alle restrizioni che ormai vanno avanti dallo scorso mese di settembre. I tecnici di Acquedotto Lucano hanno dapprima sospeso il pompaggio di acqua nella condotta; trascorse cinque ore necessarie allo svuotamento della tubatura, sono stati quindi eseguiti i lavori di scavo, per poi procedere al taglio del tratto di tubazione da riparare; una volta eseguite le saldature, la condotta sarà nuovamente riempita: i tempi stimati per il riempimento sono di circa ulteriori 12 ore.

Secondo il calendario diffuso da Acquedotto lucano, l’erogazione da martedì 7 a venerdì 10 per tutti i 140 mila residenti dei Comuni interessati tornerà dalle 7 del mattino alle 19:30. Lenti passi in attesa di un auspicato ritorno alla normalità.

Potrebbe interessarti anche:

Il ministro Nordio a Potenza per il “si” al referendum sulla Giustizia

Matera, arrestato 65enne trovato con ingente quantitativo di droga e 138 mila euro in contanti

Potenza, la denuncia del Consigliere comunale bloccato a Dubai: “Italiani lasciati soli”

Balvano: 3 marzo giorno del ricordo della più grave tragedia ferroviaria italiana

Matera, la GdF sequestra un edificio di 12 piani realizzato abusivamente

Tag basilicata, crisi idrica, epifania, potenza, sospensioni
Redazione 5 Gennaio 2025 5 Gennaio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Polizia Potenza, Caiata (FdI): “Sostegno alle forze dell’ordine”
Successivo Potenza: ancora cinghiali in città
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza, l’elicottero del ministro atterra rovina il campo della FIGC
Il ministro Nordio a Potenza per il “si” al referendum sulla Giustizia
Matera, arrestato 65enne trovato con ingente quantitativo di droga e 138 mila euro in contanti
Basilicata: bilancio dei primi 300 giorni di Salvia alla guida del Coni
Potenza, la denuncia del Consigliere comunale bloccato a Dubai: “Italiani lasciati soli”
Il Quirinale riconosce l’impegno ultra decennale dell’Associazione Lucana Autismo
Cifarelli lascia il PD: “Una scelta difficile, ma necessaria”
Evento inaugurale “Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”: vertice in Prefettura
L’APT Basilicata all’ITB di Berlino 2026
Balvano: 3 marzo giorno del ricordo della più grave tragedia ferroviaria italiana
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?