Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera, arrestate due persone per detenzione illegale di materiale esplosivo
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Matera, arrestate due persone per detenzione illegale di materiale esplosivo
CronacaMATERA

Matera, arrestate due persone per detenzione illegale di materiale esplosivo

Redazione 4 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

La Polizia di Stato di Matera ha tratto in arresto un 24enne e un 46enne originari di Policoro, ritenuti responsabili del reato di detenzione illegale di materiale esplosivo. Sono stati sequestrati, nel complesso, circa 40 chili di “botti illegali”. Sequestrata anche una pistola clandestina detenuta illegalmente da uno dei due soggetti, insieme a 8 munizioni calibro 6.35 mm.

Durante un servizio di controllo del territorio svolto a Policoro, personale della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Policoro notava un’autovettura con a bordo un conducente dall’atteggiamento sospetto. Lo stesso, infatti, entrava ed usciva dall’interno di una abitazione sita nelle vicinanze.

Pertanto, gli operatori procedevano immediatamente a fermare il veicolo che veniva sottoposto a controllo, all’esito del quale, all’interno del cofano, venivano rinvenuti e sequestrati numerosi cartoni contenenti botti illegali, del tipo ordigni artigianali micidiali.

Successivamente, la perquisizione veniva estesa all’interno della predetta abitazione, ove si trovava un ulteriore soggetto, prontamente identificato dai poliziotti.

La perquisizione nell’ abitazione consentiva così di rinvenire altro materiale sempre dello stesso tipo precedentemente rinvenuto nell’auto; inoltre, sul tetto della casa, nascosta sotto una tegola, gli operatori scovavano e sequestravano una pistola modello 6.35 mm, priva di matricola ed un caricatore bifilare contenente 5 colpi dello stesso calibro, unitamente ad altri 3 proiettili sempre calibro 6.35 mm.

Nel complesso, venivano sequestrati circa 40 chili di materiale, del tipo “bombe carta” e “cipollotti”, il cui controllo effettuato da personale del Nucleo Artificieri della Questura di Bari, ne evidenziava l’elevatissimo potenziale esplodente.

 I botti sequestrati risultavano così essere veri e propri ordigni artigianali di elevata micidialità.

Pertanto, all’esito delle formalità di rito, le due persone venivano tratte in arresto e sottoposte agli arresti domiciliari.

Potrebbe interessarti anche:

La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano

Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025

Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari

Redazione 6 Gennaio 2025 4 Gennaio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Antonio Nicoletti nominato Direttore Generale della Fondazione Matera Basilicata 2019
Successivo Rintracciata a Rimini Teresa Virgallita. Non si avevano notizie dalla sera del 3 gennaio
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?