Martedì 31 dicembre 2024 – Rafforzare l’offerta turistica, valorizzare la cultura e le associazioni, fare leva sull’apertura degli impianti sciistici di Sellata-Pierfaone.
Questo l’obiettivo del Comune di Abriola, diretto dal Sindaco, Romano Triunfo in queste festività natalizie.
Tante attività, tanto impegno e quel desiderio, forte e chiaro di mettere al centro il turismo e le bellezze paesaggistiche del borgo lucano. Un programma serio, motivato e ricco di iniziative, quello elaborato dall’Amministrazione Comunale di Abriola nell’ambito delle festività natalizie che mette al centro i valori della famiglia, delle associazioni di volontariato, della messa a sistema del comparto turistico, legato alla Sellata e a Pierfaone.
Il programma natalizio è stato promosso di concerto con l’Avis Comunale di Abriola, la Pro Loco di Abriola, il Programma Operativo Val d’Agri, l’Azione Cattolica, l’Associazione Abriola Pubblica Assistenza e il Servizio Civile Universale.
Le iniziative sono partite l’8 dicembre con la celebrazione della Santa Messa e il tesseramento dell’Azione Cattolica Ragazzi, il 13 si è svolta con successo l’iniziativa all’insegna della prevenzione dal titolo “Scuola di Prevenzione”, incontro con i ragazzi per una giornata dedicata alla prevenzione;
il 15 dicembre, l’Azione Cattolica e l’Associazione Avvento di Carità hanno svolto la manifestazione legata alla raccolta fondi da destinare alla beneficenza, particolarmente apprezzato il Mercatino di Natale;
il 20 dicembre in piazza Matteotti si è svolto il Villaggio di Babbo Natale;
il 22 dicembre grazie all’organizzazione di Avis e Telethon ha avuto luogo la trentacinquesima maratona “Facciamoli correre e camminare insieme”, a seguire si è svolto l’incontro del Servizio Civile, con animazione delle majorette per gli auguri di Natale, alle 19 la comunità si è raccolta in preghiera.
Il 26 dicembre per le strade del borgo tradizionale appuntamento con gli zampognari; i
il 27 dicembre la comunità ha potuto fare aggregazione con una produzione cinematografica.
Ieri, 30 dicembre, sempre nel Cineteatro San Giuseppe la tombolata per tutti promossa da Croce Rossa, Apa, Pro Loco e Avis.
Il 2 gennaio lungo le strade del paese ci sarà la serata on the street con musica, divertimento e tanta animazione.
Il 3 gennaio la Pro Loco proporrà cinema d’autore, con proiezione non adatta ai bambini;
il 5 gennaio i volontari del servizio civile promuoveranno l’iniziativa “Aspettando la Befana”. Ultimo appuntamento quello in programma il 6 gennaio alle 18 con il concerto previsto nel Cineteatro San Giuseppe con la presenza della band musicale Armonius.