Martedì 24 dicembre 2024 – Negli ultimi giorni la Guardia di Finanza di Potenza ha intensificato le attività di controllo in materia di prodotti per verificarne la sicurezza a tutelare i consumatori lucani alle prese con gli acquisti natalizi.
Il sequestro più rilevante è stato effettuato in un negozio di Tito dalla Guardia di Finanza del Gruppo di Potenza: rinvenuti oltre 220.000 i prodotti non conformi agli standard normativi.
Si tratta sia di materiale decorativo sia di pezzi di bigiotteria, quest’ultimi maggiormente rischiosi per la salute dei consumatori.
Nel Vulture – Melfese i finanzieri della Compagnia di Rionero in Vulture hanno proceduto al sequestro di circa 100 giocattoli non sicuri a Melfi, potenzialmente molto pericolosi per i bambini, specie di età più piccola.
I sequestri hanno riguardato anche 533 luci natalizie non conformi agli standard normativamente previsti in un esercizio commerciale di Palazzo San Gervasio.
In Val d’Agri la merce non conforme addirittura era destinata alla cura della persona: i finanzieri della Tenenza di Viggiano hanno sequestrato complessivamente oltre 250 presidi ortopedici non sicuri per la salute dei cittadini esposti in vendita a Sarconi e Brienza.
La Guardia di Finanza sottolinea che contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo, nel quale gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni di sana concorrenza.